George Weah: il primo Pallone d'Oro non europeo
Connect with us

Storie di Calcio

George Weah: il primo Pallone d’Oro non europeo

Published

on

Weah: il primo Pallone d’Oro non europeo

Il 26 dicembre è una giornata importante per il Milan e per i giocatori che hanno vestito la casacca rossonera. Negli articoli precedenti si è parlato del 1989 quando il Pallone d’Oro vide sul podio tre giocatori del Diavolo ovvero: Van Basten, Baresi e Rijkaard. Nel 1995, però, un altro giocatore della squadra allora allenata da Fabio Capello arrivò primo nel premio assegnato da France Football: si tratta di George Weah. Il giocatore liberiano dopo aver incantato con le maglie di Monaco e PSG, nell’estate di quell’anno arrivò alla corte del club di Berlusconi. La particolarità è che fu il primo calciatore non europeo ad aver conquistato questo trofeo. Da quell’edizione infatti la regola cambiò e potevano essere votati giocatori anche di altri continenti ma dovevano giocare in campionati comunque del vecchio continente. Il numero 9 militava in Ligue 1 e poi in Serie A e quindi rientrava perfettamente in questa categoria.

Lui è stato l’apripista ad altri grandi giocatori che hanno avuto questo riconoscimento. Dopo lo vinsero Ronaldo per due volte, Messi per sette, Kakà, Ronaldinho e Rivaldo. C’è un’altra particolarità che lega il nome dell’ex attaccante rossonero a questo trofeo. Dopo di lui, infatti, nessun altro giocatore africano è arrivato primo in questa classifica. Eto’o e Drogba, negli anni 2000, hanno scritto pagine importanti del calcio ma, purtroppo, il premio è sempre andato nelle mani di altri calciatori ritenuti più determinanti in quelle stagioni. L’attaccante camerunense e quello ivoriano hanno vinto di più di quello liberiano nei club. Nei prossimi anni ci sarà un giocatore africano che riuscirà a spodestare Weah dal record di essere l’unico di questo continente ad aver vinto il Pallone d’Oro? Lo scopriremo nelle prossime edizioni…

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d