Il 19 febbraio del 1977 nasce, a Como, Gianluca Zambrotta. Il terzino ed esterno italiano è cresciuto nella squadra della sua città prima di trasferirsi al Bari. Con i Galletti disputa delle ottime stagioni e grazie al suo rendimento viene acquistato dalla Juventus. “Nei suoi 7 anni in bianconero è stato il giocatore con più presenze in Serie A” come citato dalla Vecchia Signora nel tweet:
Nei suoi 7️⃣ anni in ⚪️⚫️ è stato il giocatore con più presenze in Serie A: 217 gare in cui ha realizzato 7️⃣ gol! ⚽️
Tanti auguri Gianluca! 🎂 pic.twitter.com/QOMq3VVVik
— JuventusFC (@juventusfc) February 19, 2024
Nel 2006, a causa di Calciopoli, cambia squadra e accetta le lusinghe del Barcellona. Con i blaugrana passa due stagioni ma non riesce a fornire le ottime prestazioni a cui eravamo abituati nel nostro campionato. Per questo motivo, nel 2008 passa al Milan con cui disputa quattro stagioni e con cui vince lo Scudetto nel 2010/2011 come ricordato dal diavolo nel suo post sui social:
2010/11 Scudetto winner Gianluca Zambrotta turns 47 today! 🙌#SempreMilan pic.twitter.com/1Ang8zSbk0
— AC Milan (@acmilan) February 19, 2024
Il 2006 non è solo Calciopoli ma è soprattutto l’anno dei Mondiali. L’ex giocatore è uno dei 23 convocati per la spedizione in Germania e realizza una rete. La partita è con l’Ucraina e la Nazionale l’ha ricordato con un video:
Buon compleanno al Campione del Mondo Gianluca #Zambrotta 🎉🏆 💙#Nazionale 🇮🇹 #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/T48yXzzmIU
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) February 19, 2024
Il Campione del Mondo compie quarantasette anni. È stato uno dei terzini più forti nella storia del calcio italiano e le sue sgroppate sono ancora indimenticabili. Non ci resta che fargli gli auguri.
