Il primo fallo di Modric (Milan) - www.GliEroiDelCalcio.it
Il primo fallo di Modric (Milan) - www.GliEroiDelCalcio.it
Prima volta assoluta per Luka Modric, lo ha fatto davanti a tutti: l’allenatore non vuole credere ai suoi occhi.
In un mondo del calcio dove le tecniche di allenamento e la fisioterapia aiutano le carriere dei campioni a durare molto più a lungo, anche giocatori con un’età a cui un tempo ci si ritirava possono fare la loro parte per una stagione da urlo. In questo senso Luka Modric, 40 anni, centrocampista croato di talento cristallino potrebbe rivelarsi l’arma migliore per Mister Allegri per tornare ad alti livelli con i rossoneri.
Quando il Milan ha acquistato il giocatore, autore di ben 28 reti in 192 presenze con la maglia a scacchi rossi e bianchi della Croazia ed un secondo e terzo posto ottenuti ai Mondiali FIFA, si sono alzate non poche sopracciglia per la perplessità: acquistare un giocatore che parrebbe praticamente a fine carriera in questo momento non sembrava ciò che serviva per rilanciare la squadra.
Eppure al momento Modric ha già mostrato di essere ancora il grande campione che è stato per tutta la carriera: con sei presenze condite subito da una rete ed un assist, l’atleta sta contribuendo alle buone prestazioni del Milan messe in mostra fino ad ora. Tuttavia, durante l’ultimo match contro la Fiorentina, il centrocampista ha avuto uno scivolone. Letteralmente.
Se parliamo di fair play, Modric è sicuramente uno dei giocatori più corretti e puliti che possiamo trovare nella nostra Serie A: lo prova il fatto che per ben 540 minuti, da quando ha iniziato a giocare in Serie A con il nuovo team del Milan, non ha commesso nemmeno un fallo. Neppure un cartellino ha macchiato la sua partita per tutto questo tempo, rendendolo il sogno di ogni Fanta allenatore.

Bene, contro la Fiorentina qualcosa si è rotto e il giocatore ha preso il ginocchio di Jacopo Fazzini a metà del primo tempo, guadagnandosi il primo fallo della stagione e rischiando pure un giallo, cosa davvero rarissima per il centrocampista che potrebbe aver sconvolto Allegri dopo quanto visto finora. Non una cosa molto grave, sia chiaro, ma pur sempre un segno che forse, Modric non era proprio a suo agio in questa partita. Poco male, i rossoneri hanno comunque trionfato per 2 reti ad una.
Riguardo al fatto che Modric non sia mai stato un giocatore particolarmente falloso, questo dipende sicuramente dalla sua grande correttezza ma anche dallo stile di gioco. Il calciatore croato si muove molto sulle fasce, fa gioco e movimento e non cerca quasi mai il confronto fisico con il difensore avversario che interromperebbe la sua azione. Proprio il tipo di calciatore che serve ad un team che vuole costruire molto puntando su velocità e sopratutto esperienza.
