La Penna degli Altri

I più grandi attaccanti “di provincia”

Published

on

(SPORTS.BWIN.IT di Domenico Gioffrè)

[…] Cristiano Ronaldo e Dario Hübner sono qualcosa di simile a due antipodi del calcio, due modi di vivere completamente agli opposti. Uno, già baciato da madre natura in quanto a talento, ha sempre tenuto una disciplina estrema per fare fruttare questo talento al massimo, divenendo prima un esempio di precocità e poi di longevità. L’altro è arrivato al grande calcio molto tardi ma senza affanni, non rinunciando a nessuno dei suoi vizi: una sigaretta a fine primo tempo, magari anche un grappino alla sera.

[…] Tuttavia a segnare indelebilmente la carriera di Denis Godeas è stata la sua straordinaria longevità, che gli ha permesso di raggiungere un primato difficilmente battibile: ad oggi è l’unico calciatore ad aver segnato almeno 2 gol in tutte le categorie del calcio italiano, dalla Serie A alla Terza Categoria.

[…] Tra i tanti bomber di provincia che hanno calcato i campi italiani un posto speciale lo occupa Gioacchino Prisciandaro. Barese di nascita, Jack lo squartaporte era un’autentica iradiddio in area di rigore. Forte fisicamente, con un gran colpo di testa e tiro potente, Prisciandaro è il classico esempio di chi avrebbe potuto avere una carriera più gloriosa. Ma, come ammesso da egli stesso, ha rinunciato più volte alla prospettiva di provare il salto di qualità, preferendo piazze di categorie inferiori ma che lo ricoprivano di soldi.

[…] Si pensi a storie come quelle di Stefan Schwoch e Giorgio Corona, idoli delle tifoserie e attaccanti straordinari.

Vai all’articolo originale

 

Foto WIKIPEDIA

 

più letti

Exit mobile version