Storie di Calcio

Giovanni Galli e quel raccattapalle ritrovato dopo 40 anni

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Una foto scattata sul finire del 1980 che descrive l’essenza di un calcio genuino andato ormai perduto. Bologna e Fiorentina si affrontano per l’undicesima giornata di una Serie A destinata a vedere la vittoria della solita Vecchia Signora, proiettata verso un quinquennio di autentico dominio (eccezion fatta per le due stagioni che videro vittoriose Roma e Verona).

Gli emiliani ospitano Antognoni e compagni, in un Dall’Ara che fa registrare il solito pienone tipico degli anni ’80. In quella partita, terminata con il punteggio di 2 a 1 in favore dei rossoblu di Gigi Radice, c’è un giovane portiere che vincerà poi il Mundial ’82.

Giovanni Galli, quel 21 Dicembre di 40 anni fa, è seduto vicino alla sua porta con la schiena poggiata sul palo. Dietro di lui, un ragazzo con una tuta del Bologna e una radiolina appoggiata sull’orecchio. E’ un raccattapalle e sta ascoltando i risultati scanditi dall’inviato Sandro Ciotti, cronista entrato nel mito grazie a Tutto il Calcio Minuto per Minuto.

A distanza di quattro decadi, avendo visto la foto su internet, il portierone toscano ha voluto provare a rintracciare quel giovane col caschetto che fu protagonista inconsapevole di quel giorno.

Dopo l’appello lanciato sulle pagine di Quotidiano.net, Galli è stato ospite nella sede de La Nazione e ha potuto fare una video chiamata con Antonio Franchini, oggi 54 enne. Uno scambio di battute su quella partita e un appuntamento, di persona, nei prossimi mesi. Il motivo: rifare la stessa foto.

L’amarcord esaltato dai social.

 

Fonte: La Nazione

Foto originale Guerin Sportivo

più letti

Exit mobile version