La storia ed il romanticismo dei vecchi numeri di maglia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia ed il romanticismo dei vecchi numeri di maglia

Published

on

(QUATTROTRETRE.IT di Davide Morganti – Foto QUATTROTRETRE)

[…] Herbert Chapman, ha ancora tosse e raffreddore dall’ultima partita, il medico gli ha consigliato di rimanere a casa, lui invece è lì nel fango, tanto in Inghilterra, specie d’autunno, il bel tempo è un giorno che accade; pochi anni prima, il 25 agosto 1928, in una partita contro lo Sheffield, Herbert fece scendere in campo l’Arsenal con i numeri sulla schiena, in realtà i primi a farlo furono gli australiani del Sydney Lichardt e dell’Hims Powerful nel 1911.

[…] I numeri dei calciatori diventano epoche, come il 5 di Falcao a Roma o ancora una volta il 10, quello di Maradona a Napoli; eccezione, in questa sequenza, è il 14 di Cruijff anche se nel Barcellona fu costretto a indossare il 9 perché negli anni Settanta il regolamento obbligava ai numeri progressivi. Su certe schiene questi si asciugano, diventano il murale di un calciatore.

[…] Nel 1978 il centrocampista Ardiles gioca con il numero 1 perché l’Argentina assegna i numeri in ordine alfabetico, secondo un regolamento militare; […] il 7 di Garrincha oggi è una condizione umana più che la narrazione di un paese, l’1 di un portiere irraggiungibile come Jascin racconta un’era, quella dei contraddittori anni Sessanta, che ha tagliato il Novecento. […] Il numero 11, in questo ribollire, resta meno celebre di un 7 o di un 5, forse perché l’apice è arrivato con il numero precedente, il non plus ultra di ogni generazione.

[…] Poi arriva il 1995- 1996, i numeri smettono di avere un ruolo per essere effetti personali e non più sociali, un calciatore può decidere di scegliere in base a un gusto, un’esperienza, un desiderio, un capriccio, una moda.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d