Pio Esposito schiacciato tra Yamal e Estevao - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Pio Esposito schiacciato tra Yamal e Estevao - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Pio Esposito viene spesso elogiato alla pari con Lamine Yamal e Estevao Willian: un’esagerazione che non fa bene in primis al ragazzo.
Uno dei match più attesi dell’ultimo turno di Champions League era senz’altro quello tra Chelsea e Barcellona. Martedì sera allo Stamford Bridge è andata in scena una partita senza storia: i Blues di Enzo Maresca hanno sconfitto i blaugrana di Hans Flick – rimasti in dieci alla fine del primo tempo a causa dell’espulsione di Araujo – con un rotondo 3-0.
Tra gli uomini che hanno estasiato maggiormente il pubblico londinese c’è sicuramente il giovanissimo Estevao Willian, 18 anni, talento purissimo che l’allenatore italiano sta facendo crescere nel migliore dei modi. Arrivato la scorsa estate dal Palmeiras, Estevao ha già collezionato 17 presenze con il Chelsea mettendo a segno 5 reti: quella del 2-0 al Barcellona, oltre a essere meravigliosa, è probabilmente la più importante. Ma è tutta la performance del giovane brasiliano ad aver strappato applausi a scena aperta.
Estevao è riuscito a oscurare completamente l’altro 2007 Lamine Yamal: tutti però conoscono ormai molto bene il potenziale dell’attaccante del Barcellona, autore di 18 reti lo scorso anno e già a quota 6 in questa stagione. Il tutto senza dimenticare gli assist, le giocate e la personalità che dimostra di avere nonostante la giovane età.
In qualche occasione in questo inizio di stagione Pio Esposito è stato accostato a questi due astri nascenti del calcio mondiale. In effetti l’attaccante 20enne sta facendo molto bene, sia con l’Inter che con la Nazionale italiana: dopo i 19 gol realizzati lo scorso anno in Serie B con lo Spezia i nerazzurri hanno voluto credere in Pio Esposito, andato già a segno con la maglia dell’Inter sia in campionato che in Champions League.

Un rendimento importante che gli è valso la chiamata del CT azzurro Rino Gattuso: sono già 3 le reti messe a segno in Nazionale, tra cui quella a San Siro (seppure ininfluente) contro la Norvegia di Haaland. Eppure, nonostante i tanti elogi, paragonare Pio Esposito a Yamal e Estevao non fa certamente bene alla crescita del giocatore.
I talenti di Barcellona e Chelsea sono infatti considerati dei veri e propri fuoriclasse, già in grado di trascinare le rispettive squadre. Pio Esposito (che ha due anni in più di Yamal e Estevao) è sicuramente sulla buona strada per diventare un giocatore di spessore, sia nell’Inter che con l’Italia, ma deve ancora compiere diversi step prima di poter raggiungere il livello degli altri due.
