Roma-Napoli, non è ancora finita (www.glieroidelcalcio.com - X Alessandro Oricchio)
Roma-Napoli, non è ancora finita (www.glieroidelcalcio.com - X Alessandro Oricchio)
Roma-Napoli è stato senz’altro un match molto importante per la classifica della Serie A, per quanto non privo di polemiche.
Roma-Napoli è stata una partita di grande importanza per quanto riguarda la classifica della Serie A. Conquistando la vittoria in trasferta, la squadra allenata da Antonio Conte si è permessa il lusso di raggiungere il Milan in vetta alla classifica, per quanto si tratti ancora di una classifica assolutamente cortissima e proprio per questo è decisamente presto per consegnare qualsiasi tipo di giudizio alla storia di questo campioanto.
Ciò che è sicuro, però, è che il confronto fra i giallorossi e gli azzurri non è stato affatto privo di polemiche. A testimonianza di quello che stiamo scrivendo, non solo quanto discusso nell’occasione del gol decisivo che ha di fatto regalato i tre punti ai Campioni d’Italia in carica; pensiamo anche a ciò che è accaduto fuori dal quadrato di gioco, e che purtroppo rappresenta certamente un bruttissimo episodio che con lo sport non c’entra veramente niente.
Roma-Napoli è stato un confronto diretto assolutamente discusso in lungo e in largo. Ma, al di là delle decisioni arbitrali, quello su cui vogliamo concentrarci in queste righe non è strettamente legato alla partita disputata allo stadio Olimpico di Roma qualche ora fa, bensì ad alcuni episodi discutibili a dir poco sul piano morale. Prima del confronto di alta classifica, infatti, nel corso del riscaldamento delle due squadre dei supporters romanisti – posizionati in curva sud – hanno avviato alcuni cori di discriminazione territoriale nei confronti dei tifosi del Napoli.

Prima del big match, inoltre, fuori dallo stadio è stato notato uno striscione che inneggiava all’eruzione del Vesuvio. Di fianco a un’immagine del vulcano, una didascalia che non lascia spazio a particolari dubbi: “Aspettando che…”. Come precisato dal giornalista Mirko Nicolino su X, subito dopo la partita si è attivata la Procura Federale per quelli che sono stati episodi, eventi assolutamente discutibili e che meritano tutta l’attenzione e la contestazione possiible e immaginabile.
Purtroppo, questo genere di cose accade ancora non solo nei confronti dei tifosi del Napoli, ma anche per calciatori come Dusan Vlahovic, come dimsotrato dalla partita Fiorentina-Juventus in cui i cori a sfondo razziale non sono mancati nei confronti del centravanti serbo. La speranza è che, nell’ultimo caso appena nominato, vengano presi i più corretti e stringenti provvedimenti.
