La verità su Ronaldo- www.GliEroiDelCalcio.it
La verità su Ronaldo- www.GliEroiDelCalcio.it
Il calciatore più forte della storia – o uno dei più forti – ha degli scheletri nell’armadio? Così pare, Ronaldo al centro di una tragedia incredibile.
Pelé o Maradona? Messi o Cristiano Ronaldo? Secondo molti appassionati di calcio che hanno raggiunto la maturità tra il 1990 ed il 2010, c’è un nome che avrebbe potuto eclissare anche questi grandi campioni e prendersi lo scettro del migliore calciatore della storia del mondo, se solo non avesse avuto qualche problema durante la sua carriera. Si tratta di Ronaldo Luís Nazário de Lima noto con il nome d’arte di Ronaldo ben prima di CR7 anni dopo…
Nel suo periodo d’oro, il calciatore brasiliano classe 1976 era veramente inarrestabile. Già ai mondiali del 1998 in Francia all’età di soli 22 anni fu devastante, ma il suo talento mancò proprio nel momento in cui serviva di più, ossia la finale con la Francia, per un malore pre-partita mai chiarito. Altri nei nella carriera del campione sono la sua pessima forma fisica negli ultimi anni, come quando passò al Milan con il numero 99 sulla maglia e il fatto che per un’intera carriera, abbia avuto un ginocchio ballerino.
Senza questi problemi è possibile che Ronaldo sarebbe stato considerato il più grande di tutti: immaginate cosa sarebbe successo se avesse condotto il Brasile a vincere due mondiali di fila – 1998 e 2002 – e se non avesse mai avuto infortuni. Talentuoso, imprevedibile ed estremamente creativo, Ronaldo ha collezionato 646 presenze e 442 reti in tutta la sua carriera, tra cui un premio di capocannoniere ai Mondiali del 2002. Un talento che però si lascia dietro qualche ombra…
Tanti calciatori brasiliani hanno storie oscure al di fuori dal campo, dove hanno mostrato il loro talento. C’è il famoso Garrincha che secondo molti, concluse anzitempo la sua carriera per il vizio di bere e fare serata. Adriano che a fine carriera, è tornato nelle Favelas dopo aver sperperato milioni di euro in sostante. E poi, la storia di Ronaldo che, secondo un pezzo di Fanpage, avrebbe abbandonato il suo mentore sportivo.

Le informazioni che seguono sono ovviamente difficili da verificare anche nell’epoca dei social visto che arrivano da un paese molto grande e molto dispersivo. Forse, non conoscete il nome di Fernando dos Santos Carvalho ma parliamo letteralmente dell’uomo che ha lanciato Ronaldo. Nel 1985, quando il futuro campione era solo un bambino, lo scout ed osservatore del Vila Valqueire Tennis Club notò il giovane talento. Lo portava agli allenamenti, lo incoraggiava e lo spronava ad allenarsi. “Sua madre era contraria perché viveva in un altro quartiere, ma io le promisi di seguirlo, di stargli vicino: lo andavo a prendere e lo riportavo a casa dopo l’allenamento. Lo accompagnai anche per giocare a calcetto. Doveva firmare per il Flamengo”, il raconto di Fernando che però, ha un finale amaro.
Stando a quanto affermerebbe l’uomo – sempre assumendo che la storia sia reale dato che manca la conferma del diretto interessato – oggi il 58enne è caduto in rovina per problemi di salute ed economici e Ronaldo non lo ha mai più contattato: “Ho provato a chiedergli aiuto ma non mi ha mai risposto”, le sue parole. Verità crudele o un tentativo di togliere denaro al campione? Noi vi lasciamo il video: giudicate voi.
