Spalletti finisce sotto accusa (Instagram) - Glieroidelcalcio.com
Spalletti finisce sotto accusa (Instagram) - Glieroidelcalcio.com
La sconfitta contro il Napoli apre il dibattito in casa Juventus: Spalletti già sotto accusa, ma c’è chi individua altri colpevoli
Una sconfitta che pesa. La Juventus esce da Napoli con zero punti e tanti interrogativi, forse troppi. Al cospetto di una squadra priva del centrocampo titolare, i bianconeri non sono mai riusciti a rendersi pericolosi e hanno trovato il momentaneo pareggio soltanto con un’incursione estemporanea di Yildiz, prima di arrendersi al raddoppio di Hojlund.
Proprio la gestione del turco fa discutere: Spalletti lo ha impiegato come falso nove nel primo tempo, per poi affiancargli David ed, infine, proprio quando sembrava essere in grado di spaccare l’incontro lo ha tolto dal campo. Una gestione che ha creato malumore nell’ambiente juventino, con i dubbi sulle scelte del tecnico che sono aumentati davanti alle sue risposte in conferenza stampa.
Nel post gara Spalletti ha giustificato la sostituzione di Yildiz dicendo che anche il turco deve fare di più e che in panchina c’era comunque un calciatore da 45 milioni.
Spalletti nel mirino dunque, con qualcuno che ritiene sia già arrivato al capolinea. Una tesi che ha animato il dibattito nella Juventus, con Spalletti sotto accusa, ma anche chi punta il dito contro la società o ancora i calciatori.

Però non possiamo nemmeno sentirci dire che non si può scrivere/affermare che ieri Spalletti ha sbagliato tutto. Ciò non significa chiederne la testa, ma fare semplicemente cronaca.
— Roberto Pavanello (@robypava) December 8, 2025
Mi sembra che Spalletti sia già al capolinea. Avanti così John Elkann dovrà trovarsi un nuovo parafulmine prima di maggio.
— Andrea Locatelli (@andrealoca77) December 8, 2025
Io vorrei sapere se la proprietà della @juventusfc si rende conto che ha messo in punti chiave dirigenziali della società, degli incapaci e inesperti che hanno comprato dei bidoni come Openda, David, Cabal e altre mezze tacche che non sono degne di stare manco in panchina.…
— Ezio Greggio (@EzioGreggio) December 7, 2025
Un tutti contro tutti che chiarisce in maniera evidente come il momento sia davvero difficile. La classifica piange con il -8 dalla vetta e il -4 dalla zona Champions che spaventa. Il rischio è di un’altra stagione fallimentare e tutti sono sul banco degli imputati. Anche Spalletti, alla sua prima sconfitta da tecnico della Juve, ma incapace di dare un’identità chiara alla squadra.
Una squadra che, è bene dirlo, qualcuno ritiene non all’altezza della storia della Juventus. Calciatori non in grado di tenere alto l’onore del club più titolato d’Italia, un club che paga scelte dirigenziali – secondo alcuni – folli e completamente errate. Un j’accuse, insomma, che non assolve nessuno, uno scontro totale dal quale la Juve potrà uscire soltanto facendo leva sui risultati. Quelli che finora dalle parti di Torino mancano in maniera troppo evidente.
