Connect with us

La Penna degli Altri

La storia del Truck Pool, la squadra di Campobasso creata durante la Seconda Guerra Mondiale

Published

on

(PRIMONUMERO.IT di Francesco De Santis – Foto PRIMONUMERO.IT)

Il sito Primo Numero racconta la storia poco conosciuta del Track Pool di Campobasso. Ecco un estratto.

[…] Tra il 1939 e il 1945 l’attività calcistica ufficiale cessò completamente. Ma nel capoluogo ex calciatori e nuove leve si organizzarono per far rinascere il pallone. […] Nel 1939 si appesero in pratica le scarpette al chiodo: l’ultimo campionato, molto breve tra l’altro, fu disputato dal ‘Dopolavoro ferroviario’, all’alba del conflitto.

E poi […] lo stadio Romagnoli venne abbandonato e ‘requisito’ come deposito di residuati bellici. […] A Campobasso nel 1944 c’erano gli inglesi che, casualmente, fecero pian piano riaccendere la fiammella della passione calcistica. In via Roma, alle spalle della scuola elementare ‘Enrico D’Ovidio’, i militari d’oltre Manica avevano creato un centro autocarri, il ‘Truck-pool’, dove avevano iniziato a lavorare molti concittadini.

[…] Il Truck-pool aveva una parvenza di squadra. […] Ed è così che ripartì l’attività calcistica, fatta di amichevoli in giro soprattutto per la regione.

[…] Intanto, gli inglesi iniziarono a lasciare il capoluogo e man mano il mitico e quasi leggendario Truck-pool rompeva le righe: si pensava a un Campobasso ‘vero’, capace di competere in un campionato regolarmente riconosciuto dalla Figc. Ma bisognerà aspettare. Intanto, nel 1946 il consiglio comunale stanziò una cifra molto alta per l’epoca: 500mila lire per ridare dignità al campo sportivo. […] E finalmente nel 1948/1949 riecco un campionato con tutti i crismi: si parteciperà alla Promozione Interregionale, girone N, con avversarie quasi tutte pugliesi.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d