La Penna degli Altri

16 Maggio 1982: il Bologna di Mancini ed il Milan di Baresi retrocedono nell’ultima giornata più pazza nella storia della Serie A

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Giacomo Corsetti – Foto STORIEDICALCIO)

Il Fatto Quotidiano ripercorre l’ultima giornata della Serie A del 1982, ricordata soprattutto per essere stata piena di ribaltoni e colpi di scena.

[…] Manca appena un mese al mondiale in Spagna, quattro squadre in lotta per due posti: rossoneri, Bologna, Cagliari e Genoa si giocano la permanenza in A. Nei 90 minuti succede di tutto, il Diavolo festeggia la salvezza con troppo anticipo e il pareggio del Grifone al San Paolo dà il via all’incubo.

[…] Quattro squadre in lotta per due posti. Milan, Bologna, Cagliari e Genoa si giocano la permanenza in Serie A. È il 16 maggio 1982. Manca appena un mese al mondialein Spagna. I risultati della penultima giornata hanno preparato un ultimo turno incandescente sia in testa sia in coda. La Fiorentina ha agganciato in vetta alla classifica la Juventus. In zona retrocessione, invece, i successi di Cagliari, Bolognae Genoa, con il contemporaneo pareggio del Milan, hanno disegnano la seguente classifica: Cagliari e Genoa 24, Bologna 23, Milan 22.

[…] Mancano solo quarantacinque minuti alla fine del campionato. La classifica recita: Genoa 26, Cagliari e Bologna 25, Milan 22. La ripresa però si apre con una sorpresa. Il Genoa crolla. In pochi minuti Criscimanni e Musella portano in vantaggio il Napoli. Un uno-due tremendo per i genoani, alleviato soltanto dalla rete del raddoppio del Cesena di Piraccini e dal pareggio dell’Ascoli con Torrisi. Il Genoa è ancora virtualmente salvo. Mancano venti minuti al termine. Le notizie che giungono dagli altri campi trascinano il Milan alla reazione. Nel giro di cinque minuti, prima Jordan e poi Romano rimettono in parità la sfida. Adesso i rossoneri ci credono davvero. A sette minuti dalla fine Roberto Antonelli prende palla sulla trequarti, dribbla gli avversari uno dopo l’altro e, quasi sulla linea di fondo, trova il diagonale del sorpasso. È la rete del definitivo tre a due. Il Milan è a un passo dalla salvezza.

[…] È il minuto 85. La palla è del portiere partenopeo Castellini, pronto al rilancio con le mani. Improvvisamente, nel compiere il gesto, la sfera sfugge alla sua presa. […] È l’ingenuità che condannerà il Milan. […] La classifica finale dice: Genoa e Cagliari 25, Milan 24, Bologna 23. “Dopo quella a pagamento, ecco la retrocessione gratis del Milan”. La frase beffarda di Peppino Prisco suggella la giornata più triste della storia rossonera.

 

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version