Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Benito Zanutto

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro) –

Questa è una bellissima maglia del Novara della stagione 1977-78. Si tratta di una delle maglie più datate della mia collezione personale di maglie dei club italiani.

È la prima maglia della squadra ed è ancora in condizioni perfette dopo quasi 45 anni. Manco a dirlo, è ovviamente in lanetta ed è stata prodotta dal Maglificio Lama, con il suo tipico colletto a scollo, assoluta peculiarità delle maglie prodotte da questo maglificio.

Lo stemma sul petto richiama quello del Comune di Novara ed è realizzato in similpelle, esattamente come il numero 2 sul retro maglia, come da tradizione per la numerazione delle maglie degli anni 70.

Questa maglia è appartenuta al terzino destro Benito Zanutto (nelle ultime due foto) autentico mito locale, avendo giocato nella città piemontese complessivamente sei anni, sebbene in tre diverse esperienze (1968-71; 1972-74 e 1977-78).

Appunto quella del 1977-78 fu l’ultima stagione per Zanutto a Novara: dopo due esperienze in B, questa volta si confrontò con la realtà del girone A della serie C1, dove collezionò 25 presenze, contribuendo a un buon campionato della squadra allenata da Mister Franco Viviani che concluse la stagione al quinto posto finale.

Benito Zanutto è tuttora ricordato e amatissimo dai tifosi del Novara per il suo temperamento e la tenacia dimostrata in ogni partita oltre che per il suo senso di appartenenza alla squadra.

più letti

Exit mobile version