Il gagliardetto del Vasas
Connect with us

Uncategorized

Il gagliardetto del Vasas: la squadra dei lavoratori del ferro e del metallo

Published

on

Vasas

Il gagliardetto del Vasas

Il Vasas, fondato nel 1911 da operai metalmeccanici, è tra i più titolati club ungheresi. Oltre ai sei titoli nazionali è riuscito ad affermare il proprio calcio anche nell’Europa centrale con ben sei successi nella competizione regina ossia la Mitropa Cup.

PennantsMusem ricorda il sodalizio rossoblu con un gagliardetto risalente al 1949 di fattura davvero unica. E’ davvero molto raro, infatti, trovare gagliardetti con tessuto broccato. A livello mondiale questo accessorio, sinonimo di eleganza e raffinatezza utilizzato per abiti ed anche per arredamenti, venne impiegato esclusivamente per produrre esemplari di squadre ungheresi ed anche della squadra nazionale magiara.

Oltre alla vetustà dell’esemplare è quindi il tessuto ed il comunque pregevole ricamo dello stemma societario il valore aggiunto di questo gagliardetto. Un oggetto di scambio in occasione di un incontro amichevole o di una competizione europea. Per completezza di trattazione, i club ungheresi che utilizzarono gagliardetti in broccato furono Ujpest (coevo all’esemplare del Vasas e nell’identico stile), Tababanya, Ferencvaros. Infine anche la nazionale ungherese ma esclusivamente per un brevissimo periodo.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy