Connect with us

La Penna degli Altri

Mazzola: “Lorenzi era molto devoto a mio padre e ci prese sotto la sua protezione”

Published on

(LIBERO di Alessia Ardesi – Foto FCINTER1908)

[…] “Giocavamo a calcio tutto il giorno. Quando il pallone finiva contro le vetrine, i commercianti ce lo bucavano; oppure lo faceva il parroco se non andavamo a messa. Il pallone costava 500 lire, che ovviamente non aveva nessuno. Così per ricomprarlo andavamo a rubare le sigarette dai contrabbandieri dei tombini e le rivendevamo”.

[…] “La società mi rimborsava le 25 Lire del biglietto del tram per andare agli allenamenti; ma a volte per risparmiare me la facevo a piedi”. 

[…] “(Mio padre) Mi portava spesso alo stadio, al mitico Filadelfia, per gli allenamenti. […] Una volta mi fece tirare un rigore. Bacigalupo strizzò l’occhio a papà, si buttò da una parte, io tirai dall’altra e feci gol. Toccai il cielo con un dito dalla felicità”.

[…] “Lorenzi era spesso convocato in Nazionale, ma non giocava mai. Allora papà parlò con il ct, che lo fece entrare. Gli era molto devoto e per riconoscenza prese Ferruccio e me sotto la sua protezione”. 

[…] “Andai da Italo Allodi a firmare il primo rinnovo di contratto. […] Quando entrai mi chiese subito quanto volessi. […] Lui mi cacciò. […] Il giorno dopo Meazza si stupì vedendomi distratto in campo. Gli raccontai la verità. Lui mi tranquillizzò: ‘Ghe pensi mi’. Fece capire ad Allodi che senza di me la squadra non poteva giocare. Mi richiamarono”.

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: