Connect with us

Storie

La storia del “Football Battalion” nella Prima Guerra Mondiale – Quarta parte

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Siamo arrivati al quarto appuntamento, che nasce dalla collaborazione tra GLIEROIDELCALCIO.COM e FOOTBALLANDTHEFIRSTWORLDWAR.ORG, in cui vi raccontiamo la storia del “Football Battalion” nella Prima Guerra mondiale.

Il percorso del 23°Middlesex durante la prima guerra mondiale. Dal sostegno  al fronte italiano nella disfatta di Caporetto fino all’avanzata vittoriosa

………………….

Nel frattempo si sono formate due squadre di calcio come parte del Reggimento Middlesex durante la prima guerra mondiale. Accanto al 17°, ecco il 23° Middlesex, capitanato da Hon Joynson Hicks nel maggio 1915. Dopo aver completato la sua formazione nel Regno Unito, il 23° Middlesex arrivò sul fronte occidentale nel maggio 1916 e si posizionò vicino a Le Touquet. Ad agosto si imbarcarono per la Somme dove presero parte alla battaglia di Flers-Courcelette del 15 settembre (prima volta in assoluto in cui furono usati carri armati in battaglia). Nei pesanti combattimenti intorno a Flers Wood, perse quasi metà dei soldati, incluso il tenente colonnello William Ash, il suo comandante.

Il 7 giugno 1917 il 23° Middlesex fu coinvolto nella battaglia di Messines, poche miglia a sud di Ypres. Quattro giorni dopo, quando lasciarono la linea del fronte, solo otto ufficiali e altri 298 soldati si salvarono. Nei mesi successivi, combatterono a Pilckem Ridge e Menin Road durante l’offensiva di Passchendaele.

Nel novembre 1917 il 23° Middlesex fu inviato per sostenere il fronte italiano, sulla scia della vittoria tedesca a Caporetto. Il ritorno sul fronte occidentale nel marzo del 1918, in tempo per aiutare ad arginare una serie di offensive tedesche. Quando le sorti della guerra cambiarono nell’estate del 1918, il 23° Middlesex prese parte all’avanzata e nel momento dell’armistizio dell’11 novembre 1918 si trovava vicino a Nederbrakel in Belgio.

FOOTBALLANDTHEFIRSTWORLDWAR.ORG. 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: