Connect with us

La Penna degli Altri

Betis, Celtic e quei colori sociali in comune

Published on

Goal realizza un pezzo sul gemellaggio tra Betis Siviglia e Celtic Glasgow. Ecco un estratto.

[…] I due club condividono I colori sociali grazie a Manuel Ramos Asensio, un uomo che ha fatto la storia delle due società. Ci sono circa un paio di migliaia di chilometri che separano il Benito Villamarín di Siviglia e il Celtic Park di Glasgow, ma c’è un legame indissolubile tra il Real Betis e il Celtic. Un legame talmente forte che perdura da quasi un secolo, che è visibile nei colori sociali: il bianco e il verde, non proprio un abbinamento usuale nel calcio. […] Nato e cresciuto in Andalusia, è stato mandato nella cittadina di Dumfries (sud della Scozia) per imparare l’inglese. La sua passione per il calcio lo spingeva spesso e volentieri a viaggiare alla volta di Glasgow per vedere il Celtic, facendosi molte amicizie.

[…] Una volta tornato in Andalusia, Asensio ha giocato un ruolo chiave nei primi anni di esistenza del Real Betis all’inizio del ‘900. Il club fino ad allora giocava in blu e bianco. Quando il club ha avuto bisogno di nuove maglie da gioco, è stato lui a rendere il verde e il bianco i colori ufficiali del Betis. Ispirandosi ovviamente ai colori del Celtic.

Vai all’articolo originale

(GOAL.COM di Giorgio Dusi)

Foto Originale Isla Cristina.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: