Connect with us

La Penna degli Altri

Il Livorno che giocò la Coppa Uefa

Published on

Il Livorno e l’esperienza in Coppa Uefa del 2006. Ecco un estratto.

[…] Se le coppe europee fossero esistite già prima della metà degli anni cinquanta, il Livorno non avrebbe dovuto attendere quasi un secolo per giocarle. […] Il Livorno 2005-2006 chiude la serie A al nono posto dopo un avvio più che brillante ed un finale di stagione meno limpido. La qualificazione Uefa a lungo sognata, dunque, resta una chimera per i toscani che però in estate hanno una bella sorpresa perché lo scandalo che travolge l’Italia del calcio e che verrà ribattezzato Calciopoli esclude dalle coppe, a causa delle forti penalizzazioni, Fiorentina e Lazio, sbatte la Juventus in serie B e promuove così il Livorno al sesto posto, utile per il primo e storico approdo in Europa.

[…] L’esordio in Europa del Livorno è datato 14 settembre 2006 allo stadio Ardenza contro gli austriaci del Pasching nel primo turno preliminare. Lo stadio è stracolmo, gli amaranto prendono subito in mano la partita e tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa la vincono grazie ai gol del centravanti lituano Danilevicius e al raddoppio di Lucarelli per un 2-0 che rende il ritorno in Austria del 28 settembre una sorta di formalità che i toscani assolveranno pienamente con l’1-0 firmato dall’attaccante ivoriano Bakayoko.

[…] Il 19 ottobre il Livorno gioca la prima partita del girone A in casa contro i Rangers Glasgow che si impongono per 3-2 nonostante la doppietta di Lucarelli. […] Tuttavia, con tre posti a disposizione che valgono il passaggio del turno, la classifica del Livorno non pone ancora la parola fine all’avventura europea della formazione di Arrigoni che però il 14 dicembre dovranno non fallire l’appuntamento di Auxerre, in casa di una compagine certamente più esperta e con una maggior esperienza internazionale rispetto ai toscani, nonché con un punto di vantaggio in classifica. La partita è tirata, molto tattica, il Livorno attacca ma è attento a non scoprirsi, poi al 60′ arriva la solita perla di Lucarelli che segna il suo quinto gol europeo in 6 partite e porta la sua squadra ai sedicesimi di finale, poiché la classifica dopo l’ultima giornata recita così: Rangers 10, Maccabi Haifa 7, Livorno 5 (qualificate), Auxerre 4, Partizan Belgrado 1. E’ festa grande a Livorno, gli amaranto sono qualificati ai sedicesimi di Coppa Uefa ed ora possono davvero divertirsi, poi vada come deve andare.

Vai all’articolo originale

(MEDIAPOLITIKA.COM di Marco Milan)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: