Connect with us

Storie di Calcio

2 gennaio 1971 – La tragedia dell’Ibrox Park

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Massimo Prati) –

La tragedia ebbe luogo un sabato pomeriggio nello stadio Ibrox, sede delle partite casalinghe dei Rangers, durante il derby con il Celtic. Ad un minuto dalla fine il Celtic passò in vantaggio con un gol di Jimmy Johnstone.   Molti tifosi del Rangers si stavano apprestando a lasciare il campo, quando la loro squadra raggiunse il pareggio con Colin Stein.

Quello dei Rangers era uno dei vecchi stadi di stile britannico, strutture fatte di legno, metallo, cemento e, più o meno al momento del gol del pareggio, sotto la pressione di salti e sussulti, ci fu un effetto mortale di calca. Questo avvenne nella “stairway 13”, la gradinata settore 13.

I morti furono 66. Secondo la BBC e “The Guardian” tra di loro una trentina di adolescenti e cinque bambini, il più giovane di nove anni. I feriti furono alcune centinaia.

Tra l’altro, l’Ibrox Park era stato teatro di un’altra tragedia nel 1902, quando, in occasione di una partita tra Scozia e Inghilterra erano morte 25 persone per il crollo di una tribuna del West Stand. Anche in quel caso c’erano stati circa 300 feriti.

Dopo la tragedia del 1971 lo stadio fu ristrutturato con moderni criteri di sicurezza. Nel 1977 l’impianto cambiò il nome da Ibrox Park a Ibrox Stadium.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1963, genovese e Genoano, laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova, con il massimo dei voti. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come insegnante. Pubblicazioni:“Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, pubblicata nel 2004 dalla casa editrice Fratelli Frilli; “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, edito nel 2017 dalla Nuova Editrice Genovese; “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019; “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020; Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020; "Imbarco Immediato. Didattica dell'italiano. A1", Fanalex Publishing, Ginevra 2021; "Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova", Urbone Publishing, 2021 e, infine, "Il Calcio Anni Settanta. Primo Volume 1969-1974", Urbone Publishing , 2022. Prossime uscite editoriali: "Les Suisses Pionniers du Football Italien", Éditions Mimésis France, settembre 2022; "Decollo. Didattica dell'italiano. A2", Fanalex Publishing, Ginevra, autunno 2022. È anche autore di numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: