Lovati e Felice Pulici, due icone biancocelesti: Bob difese i pali del Monza dal 1952 al ’54 e nella prima stagione biancorossa è stato compagno di squadra di Mario Magrini, in precedenza sei campionati alla Lazio. Il portiere del primo scudetto nel ’77 andò al Monza dopo cinque annate a Tor di Quinto (tornò poi nella Capitale, dove chiuse la carriera). Paolo Todeschini è un altro ex di entrambe le squadre avendo giocato una stagione a Roma e una con il sodalizio lombardo. Due anni in biancoceleste e uno in biancorosso per Mauro Pistacchi: in Brianza giocò con Carlo Regalia, futuro direttore sportivo degli ‘Eroi del meno nove’. E nel Monza hanno giocato anche Giuliano Terraneo e Antonio Elia Acerbis.
Nel 1969 Guido Antonio Onor e Arrigo Dolso (qualche mese più tardi) si trasferirono dall’Urbe in Lombardia. L’anno successivo li raggiunse Carlo Soldo. Tre stagioni biancorosse e una alla Lazio per Carlo Tagnin (vincitore della Coppa Italia nel ’58) e Claudio Ambu, al contrario di Roberto Soldà. Nel 1954 Paolo Bettolini andò al Monza dopo due stagioni capitoline; cinque campionati in Brianza (dal 1957 al ’62) e poi tre alla Lazio per Pietro Adorni. Nel torneo 1971-’72 che riportò i biancocelesti nella massima Carlo Facchin disputò 24 gare: una in meno di Alessandro Abbondanza, entrambi doppi ex. Tra gli altri ad aver indossato entrambe le maglie Renato Spurio, Pietro Adorni, Enrico Burlando, Michele De Nadai.
Un’annata in biancorosso e due a Roma per Gian Piero Ghio, l’opposto invece per Giuseppe Corti. Nel 1982 Lorenzo Marronaro veniva ceduto ai brianzoli dopo due campionati a Tor di Quinto. Nella Lazio che trentaquattro anni fa otteneva la promozione nella massima serie vi erano gli ex giocatori del Monza Monelli e Beruatto. Una stagione in Brianza e quattro e mezzo in biancoceleste per Massimo Oddo, che con il club capitolino ha festeggiato una Coppa Italia. Come il monzese Gigi Casiraghi. E Giovanni Stroppa, due campionati con la Lazio, del Monza è stato anche giocatore.
