Balotelli in Serie A, come va (Instagram) - www.GliEroiDelCalcio.it
Balotelli in Serie A, come va (Instagram) - www.GliEroiDelCalcio.it
Potrebbe fare un grande ritorno a quasi 35 anni? La società italiana rivela tutta la verità sulla presunta trattativa per Mario Balotelli.
I grandi calciatori si distinguono in due grandi categorie: quelli che hanno espresso il loro talento in carriera e quelli che sono stati frenati da fattori interni ed esterni senza mai rivelare davvero il loro enorme potenziale e, quando parliamo di “fattori interni”, ci riferiamo principalmente ad un bruto carattere fatto di episodi discutibili dentro e fuori dal campo, colpi di testa e cattivo rapporto con allenatore, compagni di squadra o tifoseria.
Anche in Italia abbiamo tanti giocatori che, secondo l’opinione popolare, non si sono mai espressi al 100% e che potevano magari diventare i nuovi Baggio, Maldini o Del Piero ma non ci sono mai riusciti. Uno dei nomi più carichi di rimpianto è sicuramente quello di Mario Balotelli, ormai classe 1990 e, di conseguenza, ben fuori dal suo “prime” al punto che al momento, il giocatore italiano risulta pure svincolato.
Il giocatore che ha mostrato grandi doti tecniche e tattiche in campo con le sue esperienze presso Inter, Milan e Manchester City oltre che in Nazionale – quando ha avuto la testa per giocare – è chiaramente un talento inespresso: abbiamo visto un assaggio del suo enorme potenziale ad Euro 2012 dove, con tre reti una più bella dell’altra, Balotelli fu uno dei capocannonieri nonché uno dei migliori italiani in campo. Poi, il declino totale.
Un mondiale opaco, apparizioni costanti sui tabloid scandalistici e un pessimo rapporto con lo spogliatoio hanno caratterizzato la seconda parte della carriera del giocatore che negli ultimi anni, ha inanellato una triste sequela di spostamenti: dalla Svizzera alla Turchia fino ad una piccola parentesi al Genoa, sempre con pochi acuti e tanti rimpianti. Ma è davvero troppo tardi perché Super Mario mostri ancora il suo immenso talento?

Sarà che la reputazione lo precede, ma Mario Balotelli è stato scartato anche dal Frosinone a cui alcuni giornalisti lo accostavano. I canarini hanno iniziato molto bene la stagione in Serie B imponendosi sull’Avellino per 2-0 anche se la loro rosa non è ancora completa. Secondo TuttoMercatoWeb quando al Presidente Maurizio Stirpe è stato chiesto se vorrebbe Balotelli in squadra, la risposta è stata un secco: “Non siamo interessati”.
“Balotelli? Non è un profilo che ci interessa. Quando parliamo di intervenire sul mercato lo facciamo in riferimento a profili che possano giocare alle nostre latitudini”, un modo forse elegante per dire che un giocatore così scostante non fa per un team che punta alla salvezza. L’ipotesi del ritorno in Italia per il giocatore con il mercato praticamente chiuso, insomma, va a bruciarsi così, ingloriosamente. Un po’ come la sua carriera potenzialmente bellissima.
