Firma improvvisa e polemica: scoppia il caso Frattesi (Instagram Davide Frattesi) - Glieroidelcalcio.com
Firma improvvisa e polemica: scoppia il caso Frattesi (Instagram Davide Frattesi) - Glieroidelcalcio.com
Convocato in Nazionale pur non avendo mai giocato con l’Inter: per Frattesi è in arrivo il rinnovo, ma non senza polemiche
Va via, anzi no: resta e gioca (di più). Però si opera e salta tutta la preparazione ed allora inizia dalla panchina: Davide Frattesi ha giocato zero minuti contro Torino e Udinese, Chivu ha scelto di non mandarlo in campo, una decisione giustificata dal fatto che il centrocampista è tornato ad allenarsi in gruppo soltanto il 22 agosto, dopo essersi operato ad inizio luglio per un’ernia bilaterale.
Certo, le esclusioni nelle prime due giornate di campionato non hanno fatto rumore, magari ne ha fatto un po’ di più la scelta di Gattuso di inserirlo lo stesso nell’elenco dei convocati dell’Italia per le sfide contro Estonia e Israele. L’argomento Frattesi però ad Appiano Gentile tiene banco, anche perché da settimane si dà ormai come sicuro il suo rinnovo di contratto.
Una scelta decisamente opposta a quella che era a maggio la previsione più scontata: l’addio all’Inter in conseguenza dello scarso minutaggio concessogli da Inzaghi. Ora c’è Chivu e le cose potrebbero cambiare… o anche no. Lasciando da parte le prime due partite, c’è un aspetto che preoccupa non poco Frattesi e che potrebbe tramutasi in un boomerang per l’Inter.
Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan sono gli ‘intoccabili’, poi ci sono i nuovi acquisti Susic e Diouf, quindi Zielinski. Il tutto con soli tre posti a disposizione: facile capire che Frattesi il posto in campo dovrà sudarselo e non sorprenderebbe vederlo spesso in panchina come accaduto già nelle ultime due stagioni.
Una situazione che potrebbe provocare un po’ di malumore nel giocatore che ha chiarito con la società e l’allenatore che di stare a guardare non ne ha proprio voglia, soprattutto nell’anno del Mondiale. Ecco allora che toccherà a Chivu trovare la quadra per inserire in maniera importante Frattesi nelle rotazioni per evitare che la sua situazione esploda in un caso che andrebbe a minare la serenità dello spogliatoio.
‘Salvato’ finora dalle condizioni fisiche non ottimali del calciatore, dalla partita con la Juventus in poi, complice anche l’inizio della Champions, il tecnico dell’Inter dovrà ruotare gli uomini e inserire anche Frattesi all’interno della squadra. Solo così il rinnovo di cui tanto si parla diventerebbe un qualcosa di concreto, un atto di rinnovata fiducia e non una firma che sa di addio.
