La rabbia dei tifosi - www.GliEroiDelCalcio.it
La rabbia dei tifosi - www.GliEroiDelCalcio.it
Rimandata la partita che si sarebbe dovuta tenere in questa data. I tifosi non la prenderanno bene.
I tifosi spesso si organizzano anche un mese prima per una partita, in modo da poter seguire in trasferta il loro team o di avere la giornata libera dal lavoro o altri impegni per poter seguire nel modo migliore possibile i loro beniamini allo stadio. Per questo motivo, una partita rinviata, rimandata o che non si tiene affatto perché terminata a tavolino per i motivi più disparati può irritare notevolmente i supporter di un team.
In questo periodo le qualificazioni per diversi tornei stanno portando le federazioni nazionali a preoccuparsi della possibilità di dover rinviare alcuni match delle serie locali per svolgere le partite nazionali. Tra le qualificazioni per i Mondiali 2026 ed altri importanti tornei che riguardano le nazionali Under, la situazione è in bilico e perfino la FIGC si sta preoccupando delle date in cui usciranno i responsi sui playoff calcistici degli azzurri per andare ai Mondiali.
In queste ore per esempio una partita molto attesa dai tifosi italiani di una Regione in particolare è stata ufficialmente rinviata, annullando di fatto l’impegno sportivo che si sarebbe dovuto tenere in questi giorni. Una bella delusione per i supporter ma forse, inevitabile, considerando che tocca proprio alla Nazionale scendere in campo per un impegno molto importante.
Il match tra Acireale e Paternò valido per la Serie D 2025 è stato rimandato dopo che la Sicilia e in particolare anche lo stadio Aci e Galatea sono stati selezionati come teatro per la prima fase delle Qualificazioni valevoli per gli Europei Under 19: gli Azzurrini dovranno affrontare la Moldova il 12 novembre alle ore 15 il che significa che il match valevole per il campionato sarà spostato.

Quando si terrà quindi la partita? I tifosi delle due squadre dovranno aspettare mercoledì 5 novembre, solo allora i due team si potranno affrontare nello stadio che, altrimenti, sarebbe occupato per disputare gli impegni sportivi nazionali dell’Under 19; non tutti hanno preso sportivamente la decisione. Spesso i tifosi si chiedono se sia giusto cancellare una partita che attendono da tempo per le qualificazioni nazionali.
Questo episodio getta ulteriore preoccupazione per cosa succederà alla Serie A quando dovremo disputare gli spareggi valevoli per la Coppa del Mondo FIFA: i giocatori di Serie A sono in larga parte impegnati con la Nazionale come titolari e questo significa che i due impegni sportivi, se svolti in concomitanza, sarebbero incompatibili tra di loro. Attendiamo notizie dalla federazione.
