Ci sono troppi infortuni: Antonio Conte sta tremando! (FIGC) - www.GliEroiDelCalcio.it
Ci sono troppi infortuni: Antonio Conte sta tremando! (FIGC) - www.GliEroiDelCalcio.it
Le cose si mettono male in casa Napoli e le prime posizioni della classifica sono a rischio. Antonio Conte sta rimanendo con i panchinari e basta…
Il rinnovo contrattuale che Antonio Conte ha portato a casa lo scorso anno dopo una stagione perfetta che gli è valsa lo scudetto è stato accolto con grande soddisfazione dal tecnico ex Nazionale che ha rimarcato come si senta davvero a casa nello splendido capoluogo campano. La situazione in cui l’allenatore si sta trovando, però, potrebbe portarlo a pensare che questa stagione non sarà facile come la scorsa dato che pare già partita in salita.
Partendo dal principio, la squadra celeste si trova in una pessima situazione per quanto concerne il numero di infortunati benché conduca ancora stabilmente la classifica di Serie A al primo posto e con 22 punti in 10 partite. Sostenere questo ritmo per un team che punta ovviamente anche alla vittoria della Champions League e della Coppa Italia, o quanto meno ad arrivare il più lontano possibile in entrambe le competizioni, sarà però difficile se la situazione non migliora.
Al momento, l’ipotesi più accreditata e discussa anche su La Repubblica è che i ritmi a cui i giocatori sono sottoposti – 3 partite settimanali contro l’unica dello scorso anno – siano troppo pesanti per il loro fisico, il che spiegherebbe perfettamente perché negli ultimi mesi c’è stata una vera e propria epidemia di lesioni muscolari, fratture e problemi articolari tra i giocatori del team italiano. Facciamo un piccolo riepilogo degli indisponibili per Conte, insomma.
Dando un’occhiata a TransferMark possiamo tracciare una piccola lista degli infortunati che quest’anno sono andati ad affollare l’infermeria del Napoli. La lista completa? Meret, Contini, Buongiorno, Hojlund, Lukaku – forse il giocatore più importante del team dal punto di vista delle reti – De Bruyne, Rrahami, Gutierrez, Oliveira, Lobotka, Politano, Nere, Spinazzola, McTominay e Gilmour. Praticamente, quasi tutta la rosa ha subito almeno un infortunio di qualche tipo.

Nell’ultima partita finita a reti inviolate contro il Como questo week end, il Napoli ha visto fermarsi proprio Spinazzola e Gilmour. Al momento, nella sua infermieria il team ha ancora Rommel Lukaku, il cui rientro è previsto non prima di dicembre per una grave lesione alla coscia, Alex Meret che fa i conti con una frattura e sarà indisponibile almeno fino a metà dicembre e Kevin De Bruyne, vittima di un problema al bicipite femorale.
Non possiamo avere la presunzione di sapere che cosa stia effettivamente succedendo ai ragazzi di Antonio Conte né tantomeno criticare il lavoro dei professionisti che gestiscono la preparazione atletica. Tuttavia, ignorare il fatto che ci sia una vera emergenza per la squadra partenopea sarebbe folle e non possiamo che augurarci che la società faccia qualcosa per intervenire rapidamente.
