Santacroce: “Ecco di cosa ha bisogno il Napoli. Hojlund? Tornerà presto al top” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Santacroce: “Ecco di cosa ha bisogno il Napoli. Hojlund? Tornerà presto al top” (foto x.com) - glieroidelcalcio.com
Santacroce, ex difensore azzurro: “Servono altre soluzioni contro difese così chiuse. E quanto sta mancando De Bruyne!”
Fabiano Santacroce ha vissuto gli anni del Napoli che si è rilanciato in Serie A ed è tornato nelle coppe europee. Champions compresa. Oggi vive a Napoli ed è anche un apprezzato commentatore televisivo.
Santacroce, partiamo dalla partita di ieri. Conte sostiene che la prestazione ci sia stata
“Se Conte si riferisce all’impegno profuso dai ragazzi in campo, non ho nulla da obiettare, anzi. Di certo, bisogna trovare soluzioni per scardinare difese che si chiudono così in modo così netto. Esser campioni d’Italia, esser primi in campionato – continua Santacroce – è qualcosa di grosso. Oggi, il Napoli è una realtà affermata in Europa. Parlo da ex azzurro: ci temono. Ma, esser così quotati significa, poi, anche trovarti retroguardie che che si blindano così”
C’era qualcosa in più da poter provare per superare il muro dell’Eintracht?
“Mettere una persona – spiega Santacroce – accanto ad Hojlund, facendo un 4-2-4, cercando di tirar fuori la difesa avversaria: ma ti avrebbe scoperto, avresti rischiato molto. Meglio, forse, parlare di un pareggio che di una sconfitta”.
Santacroce, come giudica la prestazione di Hojlund
“Non lo metterei sul banco degli imputati, sta crescendo di condizione dopo l’infortunio. Ha tanta fame, senza dubbio alcuno. Non sarà certamente un problema per il Napoli. Era in mezzo ai tre centrali, non poteva fare di più”

Santacroce, a proposito di problemi. Come avrà sentito da più parti nel dibattito calcistico partenopeo, Kevin De Bruyne è stato definito il problema del Napoli. Come la vede?
“Siamo seri. Il problema vero è che Kevin De Bruyne sta mancando tanto. È sicuramente quel tipo di calciatore che riesce a sbloccare questo tipo di partite. Magari ci fosse stato ieri contro l’Eintracht. In questi match dove il Napoli ha faticato a trovare la via del gol, è mancato tantissimo il suo spunto”.
E domenica c’è il Bologna di Vincenzo Italiano. Che partita sarà?
“Tostissima. Sarò curioso di vedere chi attaccherà, chi cercherà di fare la partita tra i due allenatori. Sono curioso di vedere quale tipo di atteggiamento avranno i tecnici: sono convinto che sarà uno scontro a viso aperto”.
Santacroce, per chiudere, come legge le difficoltà di Beukema?
“Non è di certo un problema. Si tratta di un ragazzo forte che ha giocato nel momento di maggiore difficoltà della fase difensiva del Napoli. Ora sta tornando quel tipo di fase difensiva. Stiamo parlando di un ottimo acquisto e saprà farsi valere”.
