Accadde oggi, 7 febbraio: Beniamino Santos ed altre ricorrenze 
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 7 febbraio: Beniamino Santos ed altre ricorrenze 

Published

on

7 febbraio: Beniamino Santos ed altre ricorrenze

“Toro, lassù qualcuno ti ama”, titolò Tuttosport -diretto da Giampaolo Ormezzano- in prima pagina il giorno seguente. “Forza ragazzi, Superga vi guarda”, recitava uno striscione esposto allo stadio quella domenica. Nelle emozioni del 16 maggio 1976 ci fu un altro momento toccante: al Comunale era presente la moglie del compianto Beniamino Santos, ex giocatore e poi allenatore granata (guidò anche il Genoa) deceduto dodici anni prima in un incidente stradale. Era nato il 7 febbraio 1924.

Quando la vedova negli spogliatoi abbracciò Gigi Radice, anche al ‘Sergente di ferro’ scese una lacrima, come ha scritto Fabrizio Turco in uno dei suoi libri dedicati al Torino. Santos in rossoblù allenò anche Gigi Meroni e il portiere Mario Da Pozzo, il quale sotto la sua guida stabilì ‘quel’ record d’imbattibilità nel 1964. Oggi è il ventesimo anniversario dalla dipartita di Federico Sordillo, due volte (la prima come traghettatore) presidente del Milan e numero uno della FIGC quandò l’Italia conquistò il terzo Mondiale.

Il 7 febbraio 1954 il magiaro Istav Mike metteva a segno le ultime reti con la maglia del Bologna (vestì la casacca felsinea per cinque stagioni). Esattamente un quarto di secolo fa si concludeva la prima esperienza di Marcello Lippi alla guida della Juventus: il tecnico viareggino diede le dimissioni dopo una pesante sconfitta contro il Parma, con i bianconeri che occupavano l’ottavo posto in classifica.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d