Questa settimana arriva il turno della maglia dell’ultimo capoluogo campano che mancava all’appello: una bellissima maglia in lanetta del Benevento del 1986-87.
Le caratteristiche della maglia
Trovare la maglia del Benevento che facesse al mio caso è stata veramente cosa difficile dato che, ad eccezione di tre stagioni, la divisa degli stregoni era priva di qualsiasi segno identificativo, sia stemmi che sponsor.
Fronte maglia
Questa maglia appartiene a una delle tre stagioni “sponsorizzate” (le altre due con lo sponsor sono la 1983/84 e la 1984/85 con sponsor Wierer, marca di tegole). È davvero stupenda, sebbene sia arrivata ai giorni nostri con qualche largo strappo nella parte finale delle maniche. La maglia è a strisce verticali gialle e rosse. La parte superiore del colletto è rossa, mentre la base è gialla. Anche i polsini sono rossi. All’altezza delle spalle, invece, troviamo cucite delle strisce orizzontali gialle e rosse molto simile a quelle delle maglie prodotte da Adidas.
Il numero 13
Al centro della maglia troviamo, stampato in una vernicetta nera per ovvi motivi di visibilità, lo sponsor commerciale “Santàl”, noto marchio produttore di succhi di frutta, ora facente parte del gruppo Parmalat, che ha sponsorizzato anche un’altra squadra campana, l’Avellino nel biennio 1984-86 ed il Genoa nella stagione 1996-97. In foto, vediamo la maglia in campo nella trasferta di Cosenza, dove si vede Alberto Urban trasformare un calcio di rigore.
Sul retro, troviamo cucito alla maglia in un panno blu scuro, il numero 13, utilizzato in quella stagione da vari calciatori.
La stagione 1986-87 e la retrocessione in Serie C2
Gli stregoni in quella stagione furono inseriti nel girone B della serie C1. Allestirono, agli ordini del mister Rosario Rampanti una squadra non così modesta. Erano presenti : l’ex attaccante del Catania Angelo Crialesi, il giovane cavese Raffaele Sergio, l’attaccante Giancarlo Zotti, il giovane difensore beneventano Gigi Corino, che ebbe una discreta carriera in serie B e anche in A con la Lazio e l’ex centrocampista pisano Luca Birigozzi. Sempre in piena lotta salvezza, l’undici giallorosso, dopo un brutto girone di andata, ebbe la peggio non riuscendo a vincere lo scontro salvezza con la Salernitana e perdendo poi l’ultima partita a Foggia.
Una formazione del Benevento con questo modello di maglia.
Alberto Urban trasforma il rigore in Cosenza-Benevento 2-1 del 14 dicembre 1986. Si riconosce la maglia del Benevento come quella in mio possesso
Grazie di cuore al mio amico Vincenzo per questa rarità che tanto cercavo!
Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli.
Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80.
Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...