Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli
  • Capitani & gagliardetti: Italia 1995-1998
  • Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & gagliardetti: Italia 1995-1998

Marco Cianfanelli 4 Gennaio 2023

I gagliardetti dell’Italia dal 1995 al 1998

L’era dei gagliardetti dell’Italia bianchi e del logo con la curiosa lettera “I” stilizzata continua ancora nel quadriennio 1995 – 1998. In tale periodo, vengono diversificati solamente piccoli dettagli dei gagliardetti. Il primo nei gagliardetti cosiddetti “neutri”, privi di qualsiasi scritta, verosimilmente impiegati a discrezione della Federazione Italiana Giuoco Calcio in particolari ricorrenze. 

Una seconda variante è quella realizzata in occasione del Torneo di Francia disputato nel 1997, l’anno precedente ai mondiali giocati in Francia. Tale competizione, organizzata dalla Federazione Calcistica Francese, richiamò tre nazioni che si erano aggiudicate in passato il titolo di Campione del Mondo (Brasile, Inghilterra e Italia), insieme alla Francia. 

Sui tali gagliardetti, a differenza dalla tipologia utilizzate nelle altre competizioni, il logo della Federazione Italiana non era ricamato ma stampato. Rimanevano, invece, ricamati tutti gli ulteriori dettagli presenti.

Gagliardetto Italia – Inghilterra Torneo di Francia 1997 (immagine tratta dal sito del Museo azzurro di Coverciano)

Il gagliardetto a cui gli azzurri hanno fatto più ricorso nei quattro anni in esame è quello della foto a seguire.

Gagliardetto incontro Bosnia Erzegovina – Italia (Collezione PennantsMuseum)

A tale tipologia di gagliardetto furono apportate lievi varianti in occasione degli Europei del 1996 e dei Mondiali del 1998 riportando, in alto, il ricamo della competizione competizione.

 

Tags: ITALIA prima-pagina

Continue Reading

Previous: 4 gennaio 1912: la nascita del Guerin Sportivo (VIDEO)
Next: Itri ricorda Mario Pennacchia

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl