Il gagliardetto del Belgio: ottantanove anni da leoni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto del Belgio: ottantanove anni da leoni

Published

on

Il gagliardetto del Belgio

Leone come il simbolo che da sempre ha accompagnato le insegne della Federazione calcistica belga e ottantanove anni ad indicare il 1935 anno in cui venne giocata la gara amichevole tra l’Olanda ed il Belgio.

L’esemplare di oggi, con i suoi “acciacchi” ed il fascino degli esemplari vintage, estrinseca la totale bellezza dei gagliardetti realizzati tra gli anni Trenta e Quaranta dalla nazionale belga con uno stile inconfondibile caratterizzato dalla fronte del gagliardetto ripartita con una fascia trasversale con i colori della bandiera nazionale belga ed in alto lo stemma.

Fateci caso dopo anni la stessa identica partitura, ovviamente rivista, venne utilizzata dagli azzurri alla fine degli anni Cinquanta, dall’Irlanda ed anche da squadre di club come l’Inter sempre alla fine degli anni Cinquanta.Non c’è nulla da dire. E’ indubbio che questa tipologia di gagliardetto lasciò un segno nello stile poi emulato da altri. 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy