Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il gagliardetto del CSKA Sofia: la squadra dell’esercito bulgaro

Published

on

Il gagliardetto del CSKA Sofia

Volgiamo oggi il nostro sguardo ad Est parlando della più titolata squadra bulgara il CSKA Sofia, compagine che nasce nel 1948 attraverso la fusione tra il Centralnia Dom na Voiskata (Casa Centrale dell’Esercito, nota anche con l’acronimo CDV) ed il Septemvri Sofia. Gli anni a seguire furono davvero prodighi di successi per la squadra dell’esercito bulgaro protagonista assoluta in campo nazionale e presente, sicuramente con meno successo, su palcoscenici continentali particolarmente nella Coppa dei Campioni. È proprio in questa competizione che i bulgari incontrano il 23 settembre 1959, nella gara di ritorno del primo turno della competizione il Barcellona. Mentre la gara d’andata terminò con un pareggio (2-2) la seconda sfida fu un monologo dei blaugrana che schiantarono i malcapitati bulgari con un tennistico 6-2. Tra le fila dei catalani il futuro interista Luisito Suarez e l’asso Laszlo Kubala.

La formazione del Barcellona scesa in campo contro il CDNA Sofia

Di quella partita rimane il gagliardetto che venne consegnato al capitano del Barcellona con caratteristiche e foggia tipica dei gagliardetti dell’Est Europa, fatta eccezione per il retro totalmente in bianco a differenza degli esemplari realizzati a seguito molto spesso recanti i colori del vessillo nazionale bulgaro. In questo esemplare in campo rosso per richiamare il colore societario e dell’Esercito bulgaro è presente lo stemma in uso in quell’annata che riporta sotto la stella rossa, simbolo di gloria e potere ed associata al colore delle uniformi delle legioni romane, l’acronimo CDNA corrispondente a Centralen Dom na Narodnata Armija (Casa Centrale dell’Armata Popolare), denominazione che venne utilizza dai bulgari dal 1954 al 1962.

Stemma del CDNA in uso tra il 1954 e il 1962

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com 

e la pagina facebook: Gli Eroi del Calcio.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d