Connect with us

La Penna degli Altri

Il 3 Giugno del 1990 veniva inaugurato il San Nicola, l’astronave del calcio

Published

on

(TUTTOCALCIOPUGLIA.COM di Domenico Brandonisio – Foto BARI.REPUBBLICA.IT)

Il mitico Stadio San Nicola compie 30 anni. Tuttocalciopuglia.it ci ricorda la storia di questo bellissimo impianto.

[…] Oggi lo stadio ‘San Nicola’ compie trent’anni: il 3 giugno 1990 l’Astronave fu inaugurata con un incontro amichevole disputato tra Bari e Milan, vinto 2-0 dai biancorossi.

[…] L’idea di costruire un nuovo stadio nel capoluogo pugliese matura dopo l’assegnazione dei campionati mondiali di calcio del 1990 all’Italia. […] Bari vince la concorrenza su Lecce, malgrado un ‘Via del Mare’ ristrutturato in vista della Serie A 1985/86, ma non sarà più possibile giocare al ‘Della Vittoria’: l’impianto apparve subito obsoleto, non in linea con le esigenze più moderne.

[…] L’architetto del progetto? Niente poco di meno che Renzo Piano, genovese di fama internazionale coadiuvato dall’inglese Peter Rice, dal canto suo anche grande tifoso dei Queen’s Park Rangers. Il progetto iniziale del 1987 prevede la realizzazione dell’impianto senza pista d’atletica e con 40.000 posti a sedere. Ma fu l’intervento del CONI, a cambiare il corso degli eventi.

[…] Il nome ‘San Nicola’ fu scelto ed ufficializzato grazie ad un referendum, il cui esito si è concretizzato nell’aprile del 1990. Le altre opzioni erano: Mediterraneo, Azzurro, del Levante e Degli Ulivi.

[…] Archiviata l’amichevole contro il Milan, è l’ora dei mondiali: si parte con 3 gare del gruppo B: URSS-Romania, Camerun-Romania e Camerun-URSS. Quindi uno sfolgorante ottavo di finale tra Cecoslovacchia e Costarica, ma il vero botto è la finalina 3°-4° posto: ad affrontarsi sono l’Inghilterra di Bobby Robson (la formazione migliore dopo la vittoria del 1966, solo nel 2018 gli inglesi rientreranno tra le prime 4 del mondo) e l’Italia di Vicini, ma anche della rivelazione Schillaci, che a fine torneo si laurea capocannoniere.

[…] Il vero spettacolo arriva il 29 maggio 1991: per la prima volta la finale di Coppa dei Campioni si gioca nel sud Italia.

[…] Nei primi 10 anni di esistenza il ‘San Nicola’ vedrà un Bari quasi sempre in Serie A (appena tre i campionati di B fino al 2000) ed avrà inoltre l’onore di accogliere nel 1997 i Giochi del Mediterraneo.

 

Vai all’articolo originale

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d