Alcune curiosità storiche di Lazio-Juventus
Sabato 30 marzo, alle ore 18.00, allo stadio Olimpico si sfideranno Lazio e Juventus: ricordiamo alcune curiosità storiche delle sfide disputate nella Capitale.
Nella storia biancoceleste Lazio-Juventus significa soprattutto l’ultimo gol di Luciano Re Cecconi (3 ottobre 1976) mentre in quella bianconera equivale all’ultima partita di Carlo Bigatto (21 dicembre 1930), prima bandiera della Vecchia Signora. Il 4 novembre 1934 Virgilio Felice Levratto realizzò la prima rete con la Lazio. Anche Luigi Milano, ma quattro anni dopo realizzò la prima rete in biancoceleste.
Il 6 ottobre del 1940 si disputò la prima giornata in Serie A. Un turno che rappresenta il debutto nel massimo campionato di Uber Gradella (preferirà ritirarsi piuttosto che giocare in una squadra diversa dalla Lazio…) e l’esordio in Serie A anche di Salvatore Gualtieri (sette stagioni nella Capitale). Nella stessa giornata Riza Lushta giocò la prima partita con la Juventus.
Saverio Bellini, l’8 novembre del 1942 disputò l’ultima gara in Serie A e con la Vecchia Signora. In quella partita andò anche a segno. Nella prima giornata del campionato 1948-49 fece il debutto nel massimo campionato, realizzando anche il primo gol, Emilio Caprile (due annate in bianconero.) Nello stesso turno ci fu l’ultima rete con la Juventus di Vittorio Sentimenti (poi tre annate alla Lazio.)
Altri esordi ed ultime reti legate a questa sfida
Il 18 settembre del 1949 Karl Aage Praest realizzò la prima rete nel campionato italiano e con la Vecchia Signora (chiuderà la carriera nella Lazio.) Dionisio Arce, il 27 maggio del 1951 giocò l’ultima partita con la Lazio. L’ultimo gol con la Juventus di Pasquale Vivolo (poi cinque stagioni in biancoceleste) lo realizzò il 24 maggio 1953.
Il 4 ottobre del 1953 Alberto Fontanesi realizzò il primo gol con la Lazio. Secondo Donino, debuttò nel massimo campionato e con la Juventus il 16 settembre 1956. Quel dì realizzò l’unica rete in Serie A e in bianconero. Lo stesso giorno ci fu l’esordio nel campionato italiano e con la Vecchia Signora –con tanto di doppietta- per Kurt Hamrin.
Il 25 ottobre del 1959 ci fu l’esordio in Serie A e con la Lazio di Ettore Recagni. Dino Da Costa, il 28 novembre del 1965 realizzò l’ultima rete in Serie A e con la Juventus. L’ultimo gol in bianco celeste di Gian Piero Ghio venne realizzato il 12 aprile del 1970. Ferruccio Mazzola, il 25 aprile del 1971, realizzò l’ultima rete con la Lazio.
Il 2 ottobre del 1983, l’ex giocatore della Lazio Mauro Melluso esordì nel massimo campionato. Nell’ultima giornata del campionato 1984-85 ci fu l’ultimo gol in biancoceleste (e ultima partita con quella maglia) di Bruno Giordano. Explicit con la Lazio anche di Lionello Manfredonia e ultima rete in Serie A di Gabriele Podavini (sarà uno degli ‘Eroi del meno nove’.)
Il 12 dicembre 1993 segnò l’unico gol con la Juventus ed ultimo in Serie A il compianto Andrea Fortunato. Corrado Grabbi, l’11 dicebre 1994, esordì nel massimo campionato e segnò anche. Fu l’unico nel massimo campionato e in bianconero.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)