Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • Storie di Calcio
  • La maglia di Beckenbauer della finale mondiale del ’74 ce l’ha Jordi Cruijff
  • Storie di Calcio

La maglia di Beckenbauer della finale mondiale del ’74 ce l’ha Jordi Cruijff

Andrea Gioia 13 Gennaio 2024
maglia Beckenbauer

La maglia di Beckenbauer della finale di Germania ’74

Da collezionista non avevo dubbi: la maglia con cui Beckenbauer giocò la mitica finale di Germania ’74 ce l’ha Jordi Cruijff. Il figlio di colui che Sandro Ciotti definì il profeta del gol.

La custodisce gelosamente in un posto “super segreto” (a detta sua), lontano da occhi indiscreti. Un cimelio da cui suo padre Johan non ha voluto mai separarsi. Forse perché ricordo di un periodo irripetibile, di un calcio totale che portò alla ribalta l’Olanda dei “capelloni dai piedi d’oro” e dagli schemi innovativi.

Maniche lunghe (nonostante si giocasse a Luglio), polsini neri, stemma della Germania Ovest sul petto ed il numero cinque sulla schiena. Una sorta di “reliquia” calcistica, richiesta e voluta da molti, soprattutto dalle case d’asta che vorrebbero metterla in vendita nel 50esimo anniversario di quella finalissima, giocata all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Quello che invece rimane un mistero, nonostante le ricerche di Jordi e del suo staff, è la collocazione attuale dell’altra maglia iconica di quella partita, la 14 arancione marchiata Adidas, indossata dal fenomeno di Amsterdam. Dopo l’intervista rilasciata al giornale tedesco Süddeutsche Zeitung, Jordi Cruijff ha voluto evidenziare l’importanza affettiva della maglietta, augurandosi che le ricerche arrivino ad un risultato concreto.

La 5 e la 14 sarebbe bene stiano insieme. Sono il simbolo di una rivalità sana, di un calcio pensato in maniera differente, del talento che assume forme e connotazioni diverse.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

 

Tags: franz Beckenbauer Germania ovest - Olanda 1974 Johan Cruijff maglia memorabilia Mondiale 1974

Continue Reading

Previous: Accadde oggi, 13 gennaio: Fulvio Bernardini ed altre ricorrenze
Next: 13 gennaio 1948: nasce Paolo Sollier (VIDEO)

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl