Accadde oggi, 1° maggio: Giovanni Trapattoni, Marcello Lippi
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 1° maggio: Giovanni Trapattoni, Marcello Lippi ed altre ricorrenze

Published

on

Marcello Lippi

1° maggio: Giovanni Trapattoni, Marcello Lippi ed altre ricorrenze

Ci sono partite che ricordi non soltanto per un gol o una parata particolare, per il numero delle reti o per la posta in palio. Quelle che per altri motivi difficilmente riesci a dimenticare. Juventus-Udinese del 1° maggio 1994 è una di queste. Quella domenica infatti Giovanni Trapattoni sedette per l’ultima volta sulla panchina della Vecchia Signora. Lui che diciassette ani prima l’aveva condotta al primo titolo europeo e che nel decennio successivo la fece diventare la prima squadra a vincere tutte le competizioni europee per club (come ricordò Piero Dardanello su Tuttosport del 9 dicembre 1985, giorno successivo alla conquista della Coppa Intercontinentale). Alla guida della Juventus gli successe Marcello Lippi, che quel 1° maggio allenò per l’ultima volta il Napoli: una sola stagione con i partenopei per il tecnico viareggino, ma quella che lo lanciò verso grandi palcoscenici. Condusse infatti il ‘Ciuccio’ a un ottimo piazzamento in Coppa Uefa, nonostante i problemi finanziari del club e gli stipendi non pagati per diversi mesi (come ricordò a Walter Veltroni in un’intervista sul Corriere dello Sport del dicembre 2015).

Quel dì chiudeva la carriera Giancarlo Corradini -dodici stagioni in Serie A- e salutavano il Napoli anche Ciro Ferrara, Daniel Fonseca, Paolo Di Canio, Jonas Thern, Enzo Gambaro, Giovanni Bia. (senza dimenticare Giovanni Francini). Ruggiero Rizzitelli ed Enrico Annoni salutavano rispettivamente Roma e Torino: nella stagione successiva si scambieranno le maglie…

Quel 1° maggio si spegneva Giusto Lodi, una presenza nel massimo campionato e 115 nel torneo cadetto. E coincise con il centenario dalla nascita di Luigi Barbesino, che da calciatore vinse uno scudetto con il Casale. Da allenatore allenò anche Roma e Venezia. Morì da pilota della Regia Aeronautica.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy