Accadde oggi, 23 maggio: Paolo Viganò ed altre ricorrenze
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Accadde oggi, 23 maggio: Paolo Viganò ed altre ricorrenze

Published

on

Paolo Viganò

23 maggio: Paolo Viganò ed altre ricorrenze

Il Bologna qualificato in Champions League sessant’anni dopo l’ultimo scudetto: oggi è il cinquantesimo anniversario dalla seconda Coppa Italia della storia felsinea, conquistata ai rigori contro il Palermo all’Olimpico di Roma. Tra i rosanero era assente il compianto Paolo Viganò, spentosi il 23 maggio 2014. In Serie A giocò anche con Juventus e Roma. Oggi è il centenario dalla nascita di Pietro Pombia, oltre trecento presenze con il Novara.

Compiono oggi settant’anni Simone Boldini e José Luis Pavoni: l’italiano ha festeggiato con il Milan una coccarda tricolore e lo scudetto della stella, il sudamericano vari titoli nazionali e poi una Libertadores con l’Argentinos Juniors (sbagliò il proprio penalty nella Coppa Intercontinentale contro la Juventus). Il 23 maggio 1954 era nato anche Odilio Moro, oltre centotrenta gare nel torneo cadetto tra Ternana, Brescia e Sambenedettese.

Abbiamo citato prima il decimo tricolore del Diavolo: esattamente un quarto di secolo fa i ‘Casciavit’ conquistarono a Perugia il sedicesimo scudetto. Uno dei più belli della storia rossonera. Il più emozionante, perché giunto all’ultima giornata. Nel giorno dell’addio al campionato italiano di Vujadin Boskov, allora tecnico degli umbri.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy