Sinner fa fuori Musetti, bufera nel tennis italiano - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
Sinner fa fuori Musetti, bufera nel tennis italiano - Glieroidelcalcio.com (screen Youtube)
A Paraigi è calato il gelo dopo il gesto di Jannik Sinner. Il campione azzurro fa fuori Musetti e scatena la bufera nel tennis: nessuno se lo aspettava.
A una settimana dall’inizio delle ATP Finals di Torino, il tennis mondiale guarda con attenzione alla corsa più avvincente di questo finale di stagione: quella tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime per l’ultimo biglietto disponibile. Un duello di nervi, di condizione fisica e di calcolo matematico che si deciderà solo all’ultimo colpo, nei tornei 250 di Atene e Metz, anche se la rinuncia del canadese al torneo francese ha semplificato – e allo stesso tempo reso più intrigante – la situazione. Il canadese, infatti, dopo la sconfitta in finale al Masters 1000 di Parigi contro Jannik Sinner, ha annunciato il proprio forfait per il torneo di Metz: un problema fisico lo ha costretto a fermarsi. Una decisione che ha tenuto con il fiato sospeso anche Lorenzo Musetti, attualmente nono nella Race to Turin, che grazie a questa defezione può ancora sperare nel miracolo. Tutto è molto chiaro: Musetti ha 3.685 punti, Auger-Aliassime 3.845.
Per superarlo e qualificarsi, il tennista di Carrara dovrà vincere il torneo di Atene, senza eccezioni. Qualsiasi altro risultato – finale, semifinale o quarti – non basterà a colmare il gap. Un successo in Grecia gli garantirebbe 250 punti, portandolo a quota 3.895 e quindi davanti al canadese. Se però Novak Djokovic, alle prese con qualche acciacco fisico, dovesse rinunciare a Torino, allora entrambi potrebbero accedere alle Finals: una possibilità remota ma non impossibile, considerando i dubbi del serbo sulla sua partecipazione. In ogni caso, Musetti dovrà pensare solo a sé stesso e provare a completare una rimonta che, se riuscisse, avrebbe il sapore dell’impresa. Per lui, vincere ad Atene significherebbe diventare il secondo italiano consecutivo dopo Jannik Sinner a qualificarsi alle Finals, un traguardo che segnerebbe definitivamente la sua maturazione tennistica.
Sul duello tra i due si è espresso proprio Jannik Sinner, fresco trionfatore di Parigi e già certo della qualificazione. Dopo aver battuto Felix Auger-Aliassime nella finale francese, il campione di San Candido ha voluto rivolgere parole di grande stima al suo avversario, mostrando ancora una volta il suo spirito sportivo. Prima di tutto, Felix, settimana fantastica – ha detto durante la premiazione – so che hai avuto molta pressione e che è stata una settimana difficile. Spero che ti dia i suoi frutti giocando a Torino. Sei una delle persone più simpatiche del tour e ti auguro il meglio per il resto della stagione. Un augurio sincero, ma che ha fatto discutere, considerando che la qualificazione di Auger-Aliassime escluderebbe automaticamente quella di Musetti.

E infatti, pochi minuti dopo, ai microfoni di Sky Sport, Sinner ha voluto chiarire il senso delle sue parole, aggiungendo un pensiero che ha emozionato i tifosi italiani: “Gli ho fatto un favore vincendo oggi? Speriamo che Lorenzo ce la faccia. Sarà molto difficile, però speriamo, perché sarebbe bellissimo per l’Italia avere due giocatori nel singolare e una coppia nel doppio. Alla fine siamo una squadra, quando non giochiamo contro cerchiamo di spingerci al massimo”. Un messaggio che sintetizza alla perfezione il clima di amicizia e rispetto che contraddistingue questa nuova generazione azzurra. Sinner tifa per Musetti, ma non dimentica il valore umano e sportivo di Auger-Aliassime. Torino, intanto, aspetta e l’Italia sogna un’altra impresa.
