Tragedia improvvisa, addio al campione del mondo: morto a soli 29 anni - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Tragedia improvvisa, addio al campione del mondo: morto a soli 29 anni - Glieroidelcalcio.com (Canva)
Il campione del mondo è morto a soli 29 anni: la notizia ha distrutto i suoi tantissimi tifosi, è una tragedia terribile.
La notizia si è diffusa nelle scorse ore e ha lasciato attoniti tutti gli appassionati. Il campione del mondo si è spento a soli 29 anni: una tragedia terribile, un lutto dolorosissimo che ha distrutto tutti i fan dello straordinario giocatore. In tantissimi stanno lasciando messaggi di cordoglio sui social per ricordare il grande campione venuto a mancare così giovane.
E’ stata la famiglia di Daniel Naroditsky a dare la notizia del decesso del grande maestro di scacchi americano tramite la dichiarazione ufficiale del suo club, lo Charlotte Chess Club della Carolina del Nord. “E’ con grande tristezza che condividiamo l’inaspettata scomparsa di Daniel Naroditsky – si legge nella nota del club dove il campionissimo si allenava e lavorava come coach di scacchi – un talentuoso giocatore di scacchi, educatore e membro amato della comunità scacchistica“. Al momento non si conoscono le cause del decesso.
Naroditsky, oltre a essere considerato tra i più brillanti giocatori di scacchi della sua generazione, era anche un influencer seguitissimo dalla sua generazione. Il suo talento per gli scacchi era emerso chiaramente già in giovanissima età: fu il padre a imparargli a giocare quando aveva solo 6 anni. Il compianto campione è diventato il più giovane giocatore di sempre a vincere il Northern California K-12 Chess Championship: nel 2007 ha poi conquistato la medaglia d’oro nella sezione Under 12 del Campionato del Mondo giovanile di scacchi.
Nel 2013, all’età di 18 anni, aveva ottenuto il titolo di Grande Maestro, il riconoscimento più importante che la Federazione Internazionale degli Scacchi può conferire a un giocatore. Naroditsky aveva inoltre pubblicato il suo primo libro sugli scacchi a 14 anni: un secondo volume è poi uscito due anni più tardi. Lo scorso agosto il classe 1995 aveva trionfato nel Campionato Nazionale Blitz Statunitense con il punteggio di 14/14.

Come accennato, oltre alle straordinarie qualità da scacchista Naroditsky era anche un influencer molto apprezzato: su YouTube poteva contare su 482.000 follower, mentre su Twitch lo seguivano in 340.000. Grazie alle sue lezioni in molti hanno potuto avvicinarsi al mondo degli scacchi e migliorare le proprie capacità.
Lo scorso anno Naroditsky era stato pubblicamente accusato di aver barato online dall’ex campione del mondo Vladimir Kramnik: un attacco che il fenomeno degli scacchi ha rispedito al mittente.
