Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Cesena della promozione

Published

on

E’ giovedì … torna “Una maglia, una storia …”

per GLIEROIDELCALCIO.com Enrico Di Mauro

Mentre il Napoli di Diego Armando Maradona vinceva il suo primo scudetto, in Romagna la stagione 1986/87 fu memorabile.
I ragazzi di Bruno Bolchi, a luglio inoltrato, precisamente l’8 luglio 1987, dopo una lunga serie di spareggi con Cremonese e Lecce (finite a pari punti con i romagnoli al termine della regular season), riuscirono a conquistare una agognata e sofferta promozione in serie A dopo aver sconfitto il Lecce 2-1 nello spareggio finale giocato a San Benedetto del Tronto con i gol di Roberto Bordin e Agatino Cuttone.

La squadra era di tutto rispetto e poteva annoverare giovani che poi faranno ottime carriere come il futuro giallorosso Ruggero Rizzitelli e Sebastiano Rossi che vincerà tutto con il Milan, Lorenzo Minotti futura bandiera del Parma di Nevio Scala, oltre al bomber Fulvio Simonini (in foto) capocannoniere di quella stagione con 12 gol, Franco Pancheri e Dario Sanguin per citarne alcuni.

La maglia che presento è stata votata come la più bella maglia “home” del Cesena dagli anni ’60 ad oggi da un sondaggio effettuato tra i tifosi bianconeri. Si tratta di una bellissima Adidas, modello Ventex con le strisce (pin stripes) nere sullo sfondo bianco, lo sponsor è in vernicetta e quella stagione fu il primo anno con Orogel sulle maglie del Cesena; il numero è in similpelle prodotto dalla ditta Valsport. Questa maglia con lo sponsor Orogel grande, a quanto mi risulta, fu utilizzata solamente per quella stagione.

Il numero 6 è stato usato nel corso di quella stagione da vari giocatori tra cui Gianluca Leoni, Fabio Cucchi e Lorenzo Minotti.

più letti

Exit mobile version