Skip to content
GliEroidelCalcio.com

Gli Eroi del Calcio

Gli Eroi del Calcio

  • Storie di Calcio
  • Gli Eroi del Collezionismo
  • calcio, arte & societa’
  • Video
  • Emeroteca
  • Libri
  • Chi Siamo
    • Filosofia degli Eroi del Calcio
    • Le nostre penne
    • Contatti
  • Home
  • La Penna degli Altri
  • Victor Hugo Sotomayor, incubo rossonero
  • La Penna degli Altri

Victor Hugo Sotomayor, incubo rossonero

Redazione 24 Settembre 2021

Il Fatto Quotidiano dedica un pezzo a Sotomayor, iconico difensore dell’Hellas. Ecco uno stralcio.

[…] Un incubo per alcuni tifosi, lo stesso per gli attaccanti (qualcuno ha confessato di aver festeggiato il suo ritiro offrendo una grigliata), una mascotte per altri supporter (di una squadra in cui non ha mai giocato), un bel ricordo per i fan della squadra in cui ha giocato. Sì, magari a pronunciarne il nome oggi un ragazzo pensa a una gag di Aldo, Giovanni e Giacomo, altri al saltatore in alto: e poi c’è Victor Hugo Sotomayor, con tutta la sua iconografia dietro.

[…] Difensore centrale, fisico da corazziere, nasce e cresce a Cordoba, anche calcisticamente. Buona famiglia, figlio di un commerciante: fattore che fa malignare quando il Verona, nel 1989, lo prende dal Racing a un prezzo decisamente basso.

[…] Fin qui tuttavia si parlerebbe di un modesto difensore in uno degli Hellas Verona non certo più celebri, ma la storia cambia alla penultima di campionato: la squadra, ormai quasi certamente condannata alla retrocessione, ospita il Milan di Sacchi che viaggia dritto verso lo scudetto. I rossoneri da copione passano in vantaggio con Marco Simone, poi Pierino Fanna batte un angolo per gli scaligeri: Victor Hugo salta in cielo, il colpo di testa a tutt’oggi è tra i più belli mai visti e si infila alle spalle di Andrea Pazzagli. I rossoneri perdono la testa e addirittura Davide Pellegrini con un lob splendido regala il vantaggio e i due punti all’Hellas. E lo scudetto al Napoli. Sotomayor entra di diritto nell’iconografia napoletana, pur senza aver mai militato tra le fila partenopee. Nonostante l’insperata vittoria col Milan, però, il Verona retrocede: Sotomayor resta e contribuisce all’immediata risalita degli scaligeri in A.

Vai all’articolo originale

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella)

Tags: hellas Verona milan sotomayor

Continue Reading

Previous: Anita Carmona Ruiz, pioniera del calcio
Next: 25 Settembre 1955 – Nasce Karl-Heinz Rummenigge (VIDEO)

Articoli recenti

  • Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato
  • Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto
  • Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante
  • Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male
  • Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Copyright © 2025 | Sito aderente al Network Sport Review Srl