Connect with us

La Penna degli Altri

30 Aprile 1982, il giorno in cui arrivarono Platini e Passarella

Published

on

(SPORTMEDIASET.MEDIASET.IT)

Il 30 Aprile del 1982 si concretizzano due dei più importanti trasferimenti nella storia del calcio italiano degli anni ’80. Il sito Sportmediaset racconta quella giornata in un articolo. Eccone un estratto.

[…] Il 30 aprile 1982, esattamente 38 anni fa, quando negli uffici dell’allora Lega Calcio Professionisti arrivano due richieste di trasferimento da parte di Juventus e Fiorentina: a distanza di pochi minuti i bianconeri si sono messi d’accordo con Michel Platini e i viola hanno acquistato Daniel Passarella.

[…] Un mese e mezzo prima la Federcalcio aveva aperto al “secondo straniero” e aveva imposto il 30 aprile come data-limite entro cui presentare alla Lega i nomi dei calciatori acquistati… è un calcio che non aveva visto stranieri dal 1966 al 1980, con un giro di soldi molto più limitato.

[…] La Juventus va quasi sul sicuro, soffiando Platini all’Inter grazie a un blitz last-minute di Giampiero Boniperti. Il presidente bianconero porta “Le Roi” a Torino per soli 250 milioni di lire, al punto da far dire a Gianni Agnelli che il francese “è venuto per un pezzo di pane”.

[…] I viola possono consolarsi con l’arrivo di Passarella, leader dell’Argentina campione del mondo del 1978. Comandante difensivo e personalità da vendere, “El Gran Capitan” è uno dei più grandi liberi della storia del calcio.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: