Connect with us

le pillole di antonio capotosto

5 luglio 1901 – Nasce Julio Libonatti

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Il 5 luglio 1982 tripletta di Paolo Rossi al Brasile. Il 5 luglio ’94 doppietta di Roberto Baggio alla Nigeria. Esattamente centovent’anni fa nasceva un protagonista di quelli che hanno calcato Torino: Julio Libonatti, il primo calciatore sudamericano a giocare in Italia. Campione d’Italia con i granata nel 1928 (revocato il tricolore dell’anno precedente) componeva con Adolfo Baloncieri e Gino Rossetti il cosiddetto ‘Trio delle meraviglie’. È il secondo miglior marcatore di sempre della storia torinista, dietro solo a Paolino Pulici.

Amante del lusso e delle donne, quando ‘Libo’ tornò in Argentina nel 1938 (militò anche nel Genoa) aveva perso tutti i suoi guadagni, al punto che quando partì dalla ‘Superba’ il biglietto del piroscafo glielo sottoscrissero gli amici. A salutarlo vi era Baloncieri. Si spense a ottant’anni. Nel 2013 sul Guerin Sportivo Matteo Dotto l’ha posizionato al quattordicesimo posto tra i cento granata di sempre. Ha vestito anche la maglia dell’Italia.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: