Capitani & gagliardetti: Italia 1963-1966
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & gagliardetti: Italia 1963-1966

Published

on

I gagliardetti dell’Italia dal 1963 al 1966

Dal 1963 al 1966 i gagliardetti dell’Italia non subirono varianti come evidente nella rassegna di foto a seguito. Triangolari e di colore azzurro sul davanti nonché arricchiti dai ricami dei dettagli relativi all’incontro mentre sul retro riportavano il tricolore. Anche altre rappresentative nazionali utilizzavano la medesima tipologia di gagliardetti.

Italia – URSS 10 novembre 1963

 

Capitani ed arbitro alla “ricerca” della monetina perduta prima di Italia – URSS del 1963

 

Italia – Scozia 7 dicembre 1965

 

Francia – Italia 19 marzo 1966

Particolare quello che avvenne nella “infausta” partita Italia – Corea del Nord giocata nel corso dei mondiali disputati in Inghilterra nel 1966. All’ingresso in campo delle due squadre, infatti, un inserviente porse ai capitani delle due squadre i gagliardetti del Middlesborough, con i dettagli della partita, che poi furono portati sul campo sino al momento dello scambio. Una rarità davvero unica, ripetuta per tutte le gare che furono giocate all’Ayresome Park, per un gagliardetto che era in realtà un omaggio della squadra inglese padrone di casa alle squadre ospitate.

 

Italia – Corea del Nord. Sulla sinistra s’intravedono i gagliardetti donati dal Middlesborough

 


Italia – Corea del Nord. Bulgarelli e Albertosi entrambe con gagliardetti

Le foto dell’articolo sono tratte dal settimanale “Il Calcio e Ciclismo illustrato”. Le immagini a colori sono raccolte da internet.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy