I precedenti del Napoli in Germania: dal Kaiseslautern a Maradona
Connect with us

Storie di Calcio

I precedenti del Napoli in Germania: dal Kaiseslautern a Maradona

Published

on

napoli coppa uefa

I precedenti del Napoli in Germania

Martedì 21 febbraio, alle ore 21.00, il Napoli tornerà in Germania per affrontare l’Eintracht Francoforte nell’ottavo di finale d’andata di Champions League. Il Frankfurt Stadion sarà il teatro di questa sfida. I partenopei tornano a sfidare una squadra tedesca a distanza di più di quattro anni dall’ultima volta. La prima, invece, fu più di quarant’anni fa. Gli azzurri affrontarono il Kaiseslautern nei sedicesimi di finale di Europa League. Al ritorno persero per 2-0 con Nilsson e Briegel che decisero la sfida. La seconda volta fu contro il Lokomotiv Lipsia e in questo caso le reti di Francini fecero passare la squadra allora allenata da Ottavio Bianchi.

I napoletani torneranno in quella stagione in Germania ma ne parleremo più avanti. Nel 1989-1990, gli azzurri subirono una pesante sconfitta al Weserstadion contro il Werder Brema per 5-1. L’unica volta che i partenopei hanno giocato a Francoforte è stato nel 1994 ed uscirono sconfitti con Buso che fece un’autorete. Dopo diciassette anni, il Napoli tornò in Germania ed affrontò nella fase a gironi della Champions League il Bayern Monaco ma anche in questo caso uscì sconfitto. Due anni dopo, altri dolori: al Signal Iduna Park, la squadra allora allenata da Benitez perse contro quella di Klopp per 3-1 compromettendo la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della competizione europea più importante.

Gli ultimi precedenti e il ballo di Maradona

La tripletta di Higuain, al ritorno contro il Wolfsburg, nella stagione 2014-2015 regalò agli azzurri il passaggio alla semifinale di Europa League. L’ultima partita del Napoli, in Germania, è datata 22 febbraio 2018 quando non bastarono le reti di Zielinski ed Insigne per passare i sedicesimi contro il Lipsia. Ho lasciato per ultime le due partite più importanti che i partenopei hanno affrontato contro squadre tedesche. Nella semifinale di ritorno del 1989, Maradona e compagni affrontarono i bavaresi. Il riscaldamento del numero 10 a ritmo di musica con la canzone “Live is life” di sottofondo è nella memoria di tutti. Un video che, nonostante siano passati 34 anni, è nella memoria di tutti gli amanti del calcio.

I più grandi hanno potuto vedere dal vivo quelle gesta ma le hanno riviste in tv e su YouTube. I più piccoli solo tramite filmati ma lascia tutti a bocca aperta e non ci si stanca mai di rivederlo. Questa è la prima volta che il Napoli torna in Germania dopo la morte del Pibe de Oro e siamo sicuri che i pensieri torneranno a quelle istantanee. Gli azzurri superarono quel turno e poi in finale affrontarono un’altra squadra tedesca: lo Stoccarda. Dopo la vittoria dell’andata, il ritorno finisce in parità con i partenopei che alzano la coppa al cielo. 34 anni fa, il primo e unico trionfo europeo del Napoli, adesso una storia ancora tutta da scrivere ma che auguriamo possa essere rosea quanto fu nel 1989.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Per info su GliEroidelCalcio: Glieroidelcalcio.com

e la pagina facebook: https://www.facebook.com/glieroidelcalcio

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy