Alcaraz superato, Sinner numero 1: c’è l’annuncio ufficiale - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
Alcaraz superato, Sinner numero 1: c’è l’annuncio ufficiale - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner)
La lotta per la posizione numero 1 del ranking ATP ha un vincitore: ecco chi terminerà il 2025 al primo posto tra Sinner e Alcaraz.
Jannik Sinner ha perso il primo posto nella classifica ATP dopo la sconfitta subita nella finale degli US Open per mano di Carlos Alcaraz. Il campione italiano ha ceduto lo scettro dopo 454 giorni proprio al suo grande rivale: un sorpasso che però non ha tolto il sonno a Sinner, che ha sempre sottolineato di puntare più ad altri obiettivi rispetto al primato nel ranking.
Eppure da quel giorno i tifosi di Jannik hanno cominciato a fare calcoli su calcoli per capire quando sarebbe potuto avvenire il controsorpasso ai danni di Alcaraz. In tanti sono ancora convinti che Sinner possa farcela entro la fine dell’anno, magari portando a casa il Masters 1000 di Parigi-Bercy e le ATP Finals di Torino e augurandosi al tempo stesso almeno un passo falso del rivale murciano.
Proprio riguardo alla lotta per la posizione numero 1 nel ranking ATP è però arrivata una notizia che probabilmente non piacerà ai tantissimi fan di Sinner. Dopo la vittoria ottenuta contro Alex De Minaur nella semifinale dell’ATP 500 di Vienna è stato lo stesso Jannik a far capire come sia praticamente impossibile tornare in vetta in questa stagione.
“Penso che quest’anno sia impossibile finire come numero 1“: queste le parole di Sinner che gelano completamente i ‘Carota Boys’. “Quest’anno è stato molto diverso: non ho giocato per più di tre mesi, ho saltato molti tornei importanti – ha poi aggiunto Sinner dopo la vittoria contro De Minaur – Ma è stata comunque una grande stagione. Sono molto soddisfatto e felice della posizione in cui mi trovo. Ho giocato pochi tornei, ma comunque tante partite, e questo è ciò di cui ho bisogno“.

Jannik si è poi soffermato sul periodo di riposo che si prenderà dopo le ATP Finals per arrivare nelle migliori condizioni già ai primi impegni del 2026: “Dicembre sarà molto importante per prepararmi al meglio, fare un’off-season intensa e poi, si spera, iniziare molto bene la prossima stagione“.
Sinner si augura di poterlo fare ancora con Darren Cahill al suo fianco. Il numero 2 al mondo e il resto dello staff stanno facendo di tutto per convincere il coach australiano a rimanere nel team: “Mi piacerebbe che restasse, mi ha sicuramente dato molto. Ormai non è solo un allenatore di tennis, ma qualcosa di più. Mi dà tanto anche a livello personale“.
