Bufera Yildiz: Tudor l’ha fatta grossa - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Bufera Yildiz: Tudor l’ha fatta grossa - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
La mossa di Igor Tudor ha scatenato un vero e proprio polverone: ora Kenan Yildiz è davvero nella bufera, parole durissime.
La stagione della Juventus e di riflesso la permanenza di Igor Tudor sulla panchina bianconera dipendono molto anche dal rendimento di Kenan Yildiz. Il gioiello turco ha solo 20 anni ma ha già sulle spalle quella maglia numero dieci che in passato è appartenuta a campioni che hanno scritto pagine indelebili nella storia juventina.
Da Platini a Tevez, passando ovviamente per la leggenda delle leggende, quell’Alessandro Del Piero a cui molto spesso Yildiz viene paragonato per la sua tecnica e per quei tiri a effetto che spesso finiscono nell’angolino più lontano. Pinturicchio è considerato dalla tifoseria bianconera come l’unico vero ‘capitano’: Yildiz ha ancora molta strada da fare per avvicinarsi ai livelli raggiunti da Del Piero, sia in campo che nel cuore dei tifosi.
Tuttavia nello scorso match di Champions League contro il Real Madrid il giovane talento bianconero ha indossato per la prima volta la fascia da capitano della Juventus dal primo minuto, compiendo così un altro passo molto importante nella sua carriera. Eppure c’è chi non ha condiviso questa scelta di Igor Tudor, che ha fatto partire dalla panchina capitan Locatelli e ha così affidato la fascia a Yildiz.
Dino Zoff, icona della Juventus e del calcio italiano, ha detto chiaramente che la mossa di Tudor rischia di creare più danni che benefici all’ex Bayern Monaco. Nell’intervista rilasciata a Tuttosport il portierone azzurro, tra i principali protagonisti del trionfo a Spagna ’82, crede che l’età di Yildiz sia ancora troppo bassa per caricarlo di un tale onere.

“Per me è un errore dare la fascia da capitano a un ragazzo così giovane, caricandolo di responsabilità e pressioni esagerate“, ha detto Zoff a Tuttosport. L’ex CT della Nazionale, oggi 83enne, crede oltretutto che tra i bianconeri ci siano profili più adatti a svolgere questo compito.
“In rosa ci sono sicuramente elementi più esperti che possono ricoprire il ruolo senza appesantire il percorso di crescita di Yildiz“, ha aggiunto Dino Zoff. Va comunque ricordato che il capitano della squadra era e resta Manuel Locatelli, tornato titolare contro la Lazio: Kenan Yildiz sta però dimostrando al suo allenatore di poter essere centrale per il gruppo anche sul piano caratteriale, nonostante la giovane età.
