I Gagliardetti d’Italia: la Fiorenzuola - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gagliardetti d’Italia: la Fiorenzuola

Published

on

I gagliardetti di un club emiliano: la Fiorenzuola

L’Unione Sportiva Fiorenzuola nasce nel 1922 e ha il periodo di massimo splendore negli anni Novanta quando partecipa, per dodici stagioni consecutive, ai campionati di serie C. I simboli societari sono il rosso e il nero mentre lo stemma riprende, con leggere varianti, quello cittadino con tre rose rosse.

La motivazione di tale stemma affonda nella leggenda e si riferisce a una cruenta battaglia dell’epoca romana che ebbe luogo nei pressi di Fiorenzuola nella quale, secondo la leggenda, i vincitori furono coperti dai petali di rosa trasportati dal vento. Tale fatto portò i fiorenzuolani a scegliere la rosa come loro simbolo. Agli inizi degli anni Ottanta i gagliardetti erano su sfondo rosso e nero con la denominazione societaria e lo scudo turrito cittadino.

Alla metà degli anni Ottanta i gagliardetti, invece, hanno uno sfondo rosso a cui sono aggiunte due colonne verticali al cui fianco è riportato uno scudo francese trinciato in rosso e nero su cui è apposto lo stemma comunale.

Su tali gagliardetti viene anche stampato lo sponsor e la scritta riguardante la vittoria in un campionato regionale. Negli anni Novanta i gagliardetti cambiano poiché passano a uno sfondo in bianco su cui campeggia lo stemma societario, analogo a quello già in uso negli anni Ottanta. Inoltre, la denominazione sociale viene riportata con colorazione rossa e nera. Tale tipologia di gagliardetto resterà inalterato negli anni successivi.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy