Lutto nel calcio moderno - www.GliEroiDelCalcio.it
Lutto nel calcio moderno - www.GliEroiDelCalcio.it
Questo lutto scuote nel profondo le anime dei tifosi e lascia un vuoto incolmabile nel calcio italiano: è stato ufficializzato in queste ore.
In Italia il calcio è ben più che un banale sport. Per molte persone, milioni e milioni, rappresenta un sentimento che arde nel cuore, un metodo per sfuggire per qualche ora o per 90 minuti di fila ad una vita spesso faticosa e a volte monotona e, ultimo ma non certo per importanza, un divertimento enorme. Specie quando invece che goderlo da spettatore, un individuo sceglie di partecipare, giocando!
Non è un caso che i calciatori nel nostro paese siano sempre delle figure che suscitano una certa ammirazione, da quelli che giocano ai massimi livelli in Nazionale ed in Serie A fino a scendere nelle gerarchie sportive alle serie cadette e, infine, anche al mondo del calcio dilettantistico dove non si percepiranno stipendi plurimilionari ma divertimento e sana competizione non mancano certo.
Proprio in questo mondo che ha dato a tanti italiani la possibilità di inseguire un sogno si è consumato purtroppo un lutto che scuote interamente una comunità sportiva molto unita. A dare l’annuncio terribile è stata la società che per anni ha visto quest’uomo fare parte di un mondo fatto di competitità sportiva ma anche di rispetto dei valori, amore per lo sport e grande emozione.
In queste ore esatte, la società dilettantistica di calcio A.S.D. Pastrengo 2006 ha comunicato tramite le sue pagine social la dipartita di un giocatore storico del team, situato nell’omonimo paese di circa 3.000 anime che si trova in provincia di Verona. A lasciare questo vuoto è Zeno Fraccaroli, ex calciatore della società che ha giocato tra gli anni 70 ed il 2000 anche nel team veneto. Classe 1959, Zeno aveva lasciato bellissimi ricordi alla squadra ed ai tifosi.

Il comunicato commovente è stato postato con un’immagine che riflette il lutto per l’accaduto: “La società Pastrengo si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Zeno Fraccaroli”, il messaggio. Tra chi lo conosceva, Zeno viene ricordato come una persona disponibile, buona e corretta in campo. Ruolo mezza punta, Zeno ha giocato in varie categorie fino ad arrivare alla Serie D italiana.
Lutto anche nella Pescantina, altra società in cui Zeno ha giocato per anni: “Era davvero un ragazzo d’oro, questa notizia mi addolora tantissimo. Buon viaggio, Zeno!”, scrive il suo compagno di squadra del tempo Marco Montagnoli detto il Puma. Un vuoto enorme si apre nel mondo del calcio dilettantistico ma i messaggi di cordoglio emozionano, evidenziando l’impatto che la vita di un individuo può avere in un’intera squadra unita dalla stessa passione per lo sport.
