Gli stranieri che arrivarono in Serie A dopo Italia '90 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli stranieri che arrivarono in Serie A dopo Italia ’90

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Giacomo Corsetti – Foto WIKIPEDIA)

Il Fatto Quotidiano dedica un articolo agli acquisti della Serie A immediatamente successivi al Mondiale ’90. Ecco un estratto.

[…] Da sempre Europei e Mondiali sono appuntamenti dove hanno origine trionfi e imprese memorabili. […] Italia 90 non ha fatto eccezioni. […] Nell’arco di quella estate sono molti gli acquisti che arricchiscono un torneo che può già vantare gente come Maradona, Gullit, Van Basten, Maldini, Baresi, Matthaus e Brehme. Tra i vari colpi messi a segno dalle squadre italiane, il migliore non arriva da nessuna delle tradizionali “grandi”, ma da Cagliari.

[…] Alla corte di Claudio Ranieri arriva Enzo Francescoli. Per la sua eleganza e classe viene soprannominato El Principe. […] Per farsi un nome non ha bisogno di Italia 90 ma è grazie a questa edizione se a Cellino riesce il colpo. In Sardegna un giocatore così non si vedeva dai tempi di Gigi Riva. Oltre a lui, approdano al Cagliari altri giocatori provenienti dall’Uruguay. Il mediano José Oscar Herrera e l’attaccante Daniel Fonseca. Dietro a quello di Francescoli, il miglior acquisto […] è Thomas Skuhravy. In occasione del mondiale ha indosso la numero 10, ma per ruolo e caratteristiche è più un 9. […] Con la sua Cecoslovacchia ha raggiunto i quarti di finale, venendo eliminato solo dalla Germania Ovest. […] Al San Nicola di Bari Skuhravy mette a segno una tripletta. Per il patron rossoblu non serve vedere altro. Blitz nel ritiro cecoslovacco e affare concluso.

[…] Rimarrà sotto la Lanterna per sei anni, segnando in media una rete ogni due partite e scrivendo pagine indelebili della storia recente dei genoani. Come la vittoria a Liverpool nei quarti di finale della Coppa Uefa 1992. Dopo Diego Milito, forse il miglior acquisto concluso dal Genoa negli ultimi trent’anni. Al Genoa – ma solo nel novembre successivo – arriva anche il difensore brasiliano Branco. Per lui si tratta di un ritorno in Italia.

[…] Dalla Selecao arrivano altri giocatori. […] Aldair Nascimento do Santos, più semplicemente Aldair, soprannominato “Pluto”. […] Chi invece avrà un certo peso delle fortune del proprio club sarà Taffarel. Il Parma lo acquista per festeggiare la prima storica promozione in Serie A. […] Più che un colpo di mercato, Taffarel è un colpo di marketing. In Emilia arrivano anche il belga Grun e lo svedese Brolin.

[…] Dalla Germania Ovest campione del mondo arriva invece Karl-Heinz Riedle alla Lazio, mentre a Torino, sponda bianconera, va Thomas Hässler.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy