I primi 74 anni della Sampdoria - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

I primi 74 anni della Sampdoria

Published

on

GLIEROIDECALCIO.COM – Il 12 Agosto del 1946 nasceva la Sampdoria. Una storia ricca di successi, per una formazione nata dalla fusione tra due società di Genova. In quell’immediato dopoguerra, la Sampierdarenese e l’Andrea Doria vivevano un momento diametralmente opposto. Da una parte le ristrettezze economiche della prima che ne impedivano l’iscrizione alla massima serie calcistica, dall’altra l’esclusione della seconda dallo stesso campionato. Per ovviare a questo problema, si decise di creare una sola squadra: la Sampdoria.

74 anni di passione, conditi da retrocessioni, risalite e vittorie senza precedenti. L’apice raggiunto a cavallo tra gli ’80 ed i ’90, durante la presidenza Mantovani. Un periodo d’oro per i blucerchiati, con una Coppa delle Coppe ed una sfortunata finale di Coppa Campioni persa, immeritatamente, contro il Barcellona di Cruijff. Un ciclo, quello di Boskov, che creò il mito della “coppia d’oro” Vialli – Mancini. Lo scudetto del 1991 il momento più importante, in un periodo storico nel quale la Serie A era il torneo più bello e difficile del mondo.

A tutta la U.C. Sampdoria gli auguri della redazione de Gli Eroi del Calcio

 

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy