La storia dell'Ipswich Town - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia dell’Ipswich Town

Published

on

(QUATTROTRETRE.IT di Lorenzo Longhi)

Il sito Quattro Tre Tre racconta la storia dell’Ipswich Town. Ecco un estratto.

[…] Dal 2002 i Tractor Boys, che nella loro storia hanno vinto un campionato, una FA Cup e una Coppa Uefa, si trovano esiliati nella periferia del calcio. Senza molte speranze di riuscire a uscirne. […] Membro fondatore della Premier League nel 1992, quinto classificato da neopromosso nel 2001 (davanti al Chelsea di Ranieri) con i vari Jim Magilton, un Marcus Stewart incredibilmente capace di 19 reti – in classifica marcatori meglio di lui fece solo Hasselbaink – e capitan Matt Holland sugli scudi, dalla retrocessione dell’anno seguente a quelle altezza non s’è più visto.

[…] Eppure, i glory days dell’Ipswich Town iniziarono proprio da lì, dalla terza serie, quando in panchina si sedette Alfred Ernest Ramsey. […] Da neopromosso, l’Ipswich Town nel 1961-62 si trovò da subito a lottare per il titolo con Burnley e Spurs – segnando in casa quattro reti a United, West Ham ed Everton, cinque al Chelsea e sei allo stesso Burnley – sino a vincerlo, da debuttante assoluta. Dal presidente Cobbold a Ramsey, dai bomber Ray Crawford e Ted Phillips (33 e 28 reti rispettivamente) ai sempre presenti Larry Carberry, Andy Nelson e Doug Moran, ragazzi entrati nella storia del club, ma di fatto miti solo da quelle parti.
[…] L’aria del Suffolk evidentemente aveva qualcosa di magico, ai tempi, se è vero che Robson come Ramsey vinse e poi finì alla guida dei Tre Leoni. Quelli eran giorni: le vittorie casalinghe con qualificazione annessa nella Uefa 1973-74 contro Real Madrid e Lazio, il 3-0 a Portman Road contro il Barcellona nel 1977-78 (passarono i catalani, però, ai rigori dopo avere rimontato al Camp Nou), poi la prima e unica FA Cup nella storia del club, 6 maggio 1978, a Wembley contro l’Arsenal con gol di Robson. E ancora Europa, con il club presenza costante in quegli anni, sino a quando, annata di grazia 1980-81, il cammino in Uefa si fece epico, con un Portman Road inviolabile. La doppia finale contro l’AZ Alkmaar valse il trofeo.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy